Anche con palestre e piscine chiuse possibile mantenersi in forma - QdS

Anche con palestre e piscine chiuse possibile mantenersi in forma

redazione

Anche con palestre e piscine chiuse possibile mantenersi in forma

sabato 16 Gennaio 2021 - 06:00

Un’alternativa per allenarsi in pandemia è l’home fitness. Dirette streaming, video tutorial ed esercizi mirati per non cedere alla pigrizia

ROMA – La pandemia da Coronavirus ha bloccato parecchie attività oltre ad aver sconvolto le vite di chiunque, anche di chi fortunatamente non ne è stato colpito in prima persona dalla malattia. Con il lungo periodo di quarantena che si è dovuti passare chiusi in casa è stato difficile affrontare molte questioni, fra queste anche quella legata alla forma fisica. Passare molto tempo chiusi fra quattro mura senza avere molte attività da svolgere, spinge a consumare molto più cibo, spesso non sano e ricco di conservanti, per lo più l’aggravante del non potersi muovere a sufficienza ha spinto sempre più italiani a ripiegare sul fitness da casa.

Dirette streaming, video tutorial e articoli online hanno dato modo anche a chi non è molto sportivo di poter effettuare dei piccoli e semplici esercizi di fitness comodamente a casa. Mentre, per coloro che erano assidui frequentatori delle palestre o praticavano soventemente uno sport, la situazione è stata leggermente più delicata e difficile da gestire.

Ma, nonostante ciò, si è potuti continuare a mantenere la propria forma fisica anche in casa, spesso anche con l’ausilio di integratori naturali alleati numeri uno per gli sportivi.

Attività e attrezzature utili per l’home fitness: sono svariate le attività previste dall’home fitness degli italiani, prettamente si parla di esercizi mirati a rassodare i muscoli e al rilassamento psico-fisico con lo yoga e la meditazione.

Fra gli esercizi più comuni e diffusi vi sono sicuramente le flessioni, gli addominali e il plank, subito seguiti da squat ed esercizi per le gambe. È cresciuto sempre più anche l’interesse per il pilates, un toccasana per tutto il corpo e lo yoga, che unisce la meditazione e perciò il rilassamento psicologico con esercizi fisici mirati a rafforzare i muscoli e le articolazioni.

Per coloro che praticano uno sport come il tennis, il nuoto, il basket e altre attività sportive che sono impossibili da praticare in casa, il periodo del lockdown non è stato dei migliori, ma, nonostante ciò, si è visto un incremento di acquisti per quanto riguarda attrezzature sportive, dalle più comuni a quelle più professionali, affinché ci si potesse avvicinare il quanto più possibile ad un allenamento agonistico anche in casa.

Sono molti gli italiani che hanno scelto di acquistare online pesi, elastici per il fitness, tappetini da yoga, step e corda per saltare, con i quali è possibile riuscire a simulare un piccolo circuito in casa come quelli che si possono fare anche in palestra.

Inoltre, c’è chi ha scelto anche di usufruire di macchinari elettrici come tapis roulant e cyclette per poter rendere più intenso ed efficace l’home fitness e rendere anche l’allenamento più pesante un momento di svago e passatempo.

Tag:

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001