Home » Fatti » Mondo Sport » Pallamano maschile Coppa Italia, l’Albatro batte il Fasano e in semifinale trova il Sassari

Pallamano maschile Coppa Italia, l’Albatro batte il Fasano e in semifinale trova il Sassari

Pallamano maschile Coppa Italia, l’Albatro batte il Fasano e in semifinale trova il Sassari
Filippo Angiolini, Mvp della semifinale. Foto Luigi Canu Figh

I siracusani conquistano per il secondo anno consecutivo il penultimo atto del trofeo previsto sabato alle 18. A Riccione la squadra di Mateo Garralda si impone 31-29 sul Fasano. Domani anche la semifinale femminile con l’Erice che giocherà con il Cassano Magnago che oggi ha battuto il Leno

Sofferenza, reazione e rimonta. La Teamnetwork Albatro si impone 31-29 sul forte Fasano e approda, per il secondo anno consecutivo, alle semifinali di Coppa Italia di pallamano maschile.

I siracusani domani, sabato 28 febbraio, giocheranno alle 18 il match che vale l’accesso alla finalissima con la Raimond Sassari vittoriosa per 36-30 sul Macagi Cingoli. L’altra semifinale sarà alle 20 tra la sorpresa Pressano che ha eliminato il Cassano Magnago, primo in classifica, e il Trieste.

Il match

Al Play Hall di Riccione va in scena una grande partita guidata per gran parte dal Fasano. La svolta al 22’ della ripresa con gli aretusei che raggiungono il pareggio dopo una lunga rincorsa. Il sette di Garralda, privato di Mamdouh espulso a metà del primo tempo, dimostra maturità nonostante un portiere avversario capace di tenere a galla la sua squadra per i due tempi.

A Filippo Angiolini il titolo di Mvp del match. È lui, l’ex di turno, a chiudere la pratica con un pallonetto a pochi secondi dalla fine. Ed è lui il miglior marcatore del match lato Albatro con sette reti. Dall’altro lato ben 10 gol da parte di Codina.

Portieri protagonisti nel primo tempo. Riahi e Leban parano l’impossibile spingendo i rispettivi compagni. Fasano sfrutta meglio le situazioni di superiorità e la coppia Marrochi-Codina si esalta. I siciliani si affidano a Baptista e Angiolini per aumentare i ritmi e cercare l’uno contro uno. Il parziale scorre in equilibrio; il break intorno al 22’ con i pugliesi bravi ad andare sul +4. Siracusani che serrano poi le file e risalgono sfiorando il -1 a 7 secondi dalla sirena.

“Leban ha parato di tutto, complimenti – ha commentato Angiolini al termine – Siamo stati bravi a restare in scia senza disunirci. Adesso iniziamo a pensare a domani. Sarà un altro giorno e un’altra partita”.

Il tabellino

Teamnetwork Albatro-Fasano 31-29

Primo tempo: 14-16

Teamnetwork Albatro: Riahi, Nuno Santos 5, Marino, D’Alberti, Sciorsci, Angiolini 7, Zungri, Baptista 6, Giuffrida, Vinci 4, Sortino, Coutinho, Guggino 4, Cirilo 3, Mamdouh 2, Hermones. Allenatore: Mateo Garralda

Fasano: Rossa, Leban, Guarini, Corcione, Boggia, D. Somma, Notarangelo, Dello Vicario 2, Capozzoli, G. Somma 6, Neglia, Marrochi 4, Brim 5, Beorlegui 1, Codina 10. Allenatore Vito Fovio

Final Eight Coppa Italia maschile

Giovedì 26 febbraio

  • Raimond Sassari-Macagi Cingoli 36-30 – C
  • Cassano Magnago-Pressano 27-29 – D

Venerdì 27 febbraio

  • Trieste-Loaker Bolzano Volskbank 30-22 – A
  • Teamnetwork Albatro-Junior Fasano 31-29 – B

Sabato 28 febbraio

Semifinali

  • Raimond Sassari-Teamnetwork Albatro alle 18
  • Pressano-Trieste alle 20

Domenica 1 marzo

  • Finale alle 18.

Coppa Italia donne, l’Erice affronterà il Cassano Magnago

Tra le donne, l’Erice che ieri ha travolto il Nuoro 40-25 affronterà in semifinale il Cassano Magnago che ha battuto nettamente il Leno per 27-19. La partita che dà l’accesso alla finalissima si giocherà domani alle 16. L’altra semifinale sarà tra Jomi Salerno e Bressanone Sudtirol che ha superato Teramo 38-33.

Ramona Manojolovic il premio come migliore italiana assoluta

Ramona Manojlovic è la stella più brillante dei Figh Awards 2025. L’atleta della Handball Erice, infatti, questa sera, riceve il premio
durante una serata-evento, la Figh Awards Night, per celebrare dal vivo tutti gli atleti e le atlete gratificati. L’appuntamento si svolge al Palazzo del Turismo di Riccione.

Classe 2002, vanta 35 presenze con la Nazionale. Ramona Manojlovic, originaria di Fondi, è uno dei talenti più puri della pallamano italiana al femminile: ha vinto tutto (Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa) con la Jomi Salerno, per poi trionfare ancora in Coppa Italia e Supercoppa con l’Ac Life Style Erice, dove milita attualmente; in carriera anche una stagione a Pontinia. Con la nazionale ha conquistato gli Ehf Championships nella categoria U19 nel 2021, ricevendo il riconoscimento di Mvp della competizione. Ai Figh Awards è diventata l’atleta più premiata con ben cinque riconoscimenti: due da migliore giovane (2020 e 2021), ma soprattutto tre nella categoria degli italiani assoluti.

Manojlovic: “Un grande onore”

Pallamano maschile Coppa Italia, l’Albatro batte il Fasano e in semifinale trova il Sassari
Ramona Manojlovic dell’Handball Erice è la miglior giocatrice italiana del 2025. Foto Joe Pappalardo

“È sicuramente un onore ricevere un premio del genere – afferma Ramona Manojlovic -. Non è soltanto un riconoscimento individuale, ma la conferma che tutti i sacrifici quotidiani, le ore in palestra, il lavoro in allenamento e l’impegno che mettiamo ogni giorno – anche quando nessuno vede davvero cosa c’è dietro – hanno un valore reale. Questo premio mi ricorda perché amo così tanto questo sport e quanto sia importante credere sempre nel percorso, anche nei momenti più difficili, quando la fatica sembra avere la meglio. Lo dedico alla mia famiglia, che non ha mai smesso di sostenermi, a chi mi ha incoraggiata quando ero bambina e questo era solo un sogno, e a chi continua a farlo oggi con la stessa passione”.

E continua: “Ogni traguardo che raggiungo porta un po’ del loro amore, dei loro sacrifici e della loro fiducia in me. Ma soprattutto, lo dedico a mio nonno. Lui era il nostro tifoso più grande: ci seguiva ovunque, non perdeva una partita, trovava sempre una parola per spronarmi o per
farmi sorridere quando le cose non andavano come speravo. Questo premio è anche suo. È il modo più bello per tenerlo vicino e per sentire che, in qualche modo, continua a guardarmi da bordo campo, orgoglioso come sempre. Questo riconoscimento mi dà ancora più motivazione per continuare a crescere, migliorare e rappresentare al meglio la pallamano italiana. Spero possa essere un messaggio anche per tutte le ragazze e i ragazzi che si impegnano ogni giorno: i sacrifici contano, e prima o poi il lavoro ripaga davvero”»”.

Final Eight Coppa Italia femminile

Quarti di finale

Giovedì 26 febbraio

  • Jomi Salerno-Casalgrande Padana 21-19
  • AC Life Style Handball Erice-Germancar Nuoro 40-25 

Venerdì 27 febbraio

  • Cassano Magnago-Leno 27-19
  • Bressanone Sudtirol-Sirio Toyota Teramo 38-33

Semifinali

Sabato 28 febbraio

  • Semifinale Jomi Salerno – Bressanone Sudtirol alle 14
  • Semifinale AC Life Style Handball Erice – Cassano Magnago alle 16

Finale

Domenica 1° marzo

  • Alle 16 Finale.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it