Home » Palo cade durante la processione a Palermo, “Colpa di un cavo abusivo”

Palo cade durante la processione a Palermo, “Colpa di un cavo abusivo”

Palo cade durante la processione a Palermo, “Colpa di un cavo abusivo”

É stata probabilmente una sollecitazione molto violenta e prolungata a provocare il cedimento del palo di pubblica illuminazione ieri sera in via Paruta

É stata probabilmente una sollecitazione molto violenta e prolungata a provocare il cedimento del palo di pubblica illuminazione ieri sera in via Paruta, a Palermo.

Sono queste le indicazioni arrivate dai rilievi che Amg Energia (società interamente partecipata dal Comune per conto del quale si occupa della manutenzione della rete di pubblica illuminazione) sta effettuando sul palo, sulla scorta anche della dinamica dell’incidente così come raccontata dai presenti.

Le parole dell’Amg

“Il nostro pensiero va principalmente alla donna che è rimasta coinvolta nell’incidente – dice il vicepresidente di Amg Energia, Domenico Macchiarella -. Ieri sera i colleghi in servizio sono andati al pronto soccorso e oggi ho chiesto personalmente notizie ai medici dell’ospedale in cui si trova ricoverata”. Il sostegno, si legge in una nota, presenta tracce di corrosione compatibili con l’età (all’incirca quarant’anni) ma non tali da pregiudicarne la stabilità e giustificarne la caduta.

Al palo di pubblica illuminazione, invece, sono stati trovati ancorati abusivamente un cavo di acciaio zincato ed un cartellone pubblicitario: secondo la ricostruzione dell’accaduto, il cavo di acciaio sarebbe stato agganciato dalla croce portata in processione e montata su un automezzo.

La violenta spinta impressa dal mezzo e dal cavo di acciaio, che avrebbero svolto il ruolo di tiranti (un evento che può essere paragonato ai danni provocati dal maltempo) potrebbe aver determinato il cedimento del palo.