Milano, 21 nov. (askanews) – Torna al Salone delle Fontane la settima edizione di “Panettone Maximo”, il festival nazionale del panettone artigianale. Domenica 30 novembre, dalle 11 alle 20.30, 48 pasticcerie e forni da tutta Italia porteranno in degustazione e in vendita i loro lievitati, affiancati da altre specialità natalizie – dal torrone al cioccolato, fino a vini e bollicine.
La manifestazione, ideata da Fabio Carnevali e organizzata da E20 Events Factory e Ristoragency con il contributo della Regione Lazio e dell’Arsial, mette in gara panettoni tradizionali e al cioccolato, valutati da una super giuria di maestri pasticceri, lievitisti, cioccolatieri e critici gastronomici. Previsti anche show cooking con pastry chef di ristoranti tristellati, animazioni per bambini e un’area dedicata ai lievitati all’olio EVO curata da Luigi Cremona.
Le prefinali del contest si terranno il 24 e il 26 novembre: 96 panettoni saranno esaminati da due giurie ridotte per selezionare i 20 finalisti di ciascuna categoria. Domenica 30 novembre sarà proclamato anche il vincitore del premio “Panettone Gourmet”, riservato alle creazioni di chef stellati e grandi pizzaioli.
La scorsa edizione ha registrato circa 4.000 presenze, confermando Panettone Maximo come uno degli appuntamenti natalizi più attesi della Capitale.

