In giro per la Sicilia, sono numerosi i disagi che si stanno registrando in queste ore di allerta rossa. Non solo problemi nel catanese, dove allagamenti e danni alle strade stanno ostacolando il regolare flusso del traffico, ma anche problemi al traffico aereo, oltre che a quello delle ferrovie.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In particolare, nella mattinata di oggi 17 gennaio un volo della compagnia aerea DAT, partito da Trapani Birgi e con destinazione finale Pantelleria, è stato costretto a tornare all’aeroporto di Trapani a causa delle forti raffiche di vento che ostacolavano l’atterraggio. Il velivolo dunque, dopo aver provato numerose manovre è tornato all’aeroporto di partenza.
Allerta meteo in Sicilia, scuole chiuse. Tutte le ordinanze
La Sicilia è in allerta meteo rossa e arancione per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025 e, purtroppo, si registrano i primi danni per il maltempo: le forti piogge e i venti hanno provocato diversi disagi, dalla caduta di pali e luminarie ai problemi di viabilità. Più colpite le province di Messina e Catania.
Si ricorda che, nelle province in cui è in vigore l’allerta rossa (Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Ragusa) sono chiuse le scuole, le università e anche luoghi pubblici come parchi, cimiteri e mercati rionali. Anche diversi centri commerciali hanno disposto la chiusura di tutti i negozi per garantire la sicurezza dei lavoratori. La Protezione civile, in vista del rafforzamento delle piogge e dei venti, raccomanda la massima prudenza soprattutto per chi viaggia nelle aree ad alto rischio idrogeologico e vicino alle coste.
Collegamenti a rischio
A causa del maltempo, FCE ha sospeso il servizio ferroviario extraurbano in provincia di Catania. Inoltre, l’aeroporto di Catania ha avvisato che – in caso di forte vento o pioggia – i voli potrebbero subire dei ritardi, dirottamenti o perfino delle cancellazioni.
Rfi ha comunicato anche sospensioni e modifiche alla viabilità per le tratte ferroviarie. Nello specifico, fra le chiusure programmate ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone. Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.
Maltempo in Sicilia, le previsioni per le prossime ore
Secondo il bollettino della Protezione civile, la massima allerta meteo dovrebbe essere in vigore per le prossime 24-36 ore. Nell’avviso si legge: “Si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiata lungo le coste esposte”.

