Home » Pantelleria, la Giunta Comunale propone l’intitolazione dell’Aeroporto a Giorgio Armani

Pantelleria, la Giunta Comunale propone l’intitolazione dell’Aeroporto a Giorgio Armani

Pantelleria, la Giunta Comunale propone l’intitolazione dell’Aeroporto a Giorgio Armani

“Non si tratta di un gesto formale, – riporta la nota del comune di Pantelleria – ma di un atto di riconoscenza che ha radici profonde nella coscienza della comunità”

Con una delibera presentata oggi, la Giunta Comunale di Pantelleria ha proposto l’intitolazione dell’Aeroporto dell’Isola al celebre stilista Giorgio Armani, scomparso lo scorso 4 settembre a Milano. Forte il legame tra Armani e Pantelleria, tanto da indurre l’amministrazione comunale a intitolargli lo scalo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

“Non si tratta di un gesto formale, – riporta la nota del comune di Pantelleria – ma di un atto di riconoscenza che ha radici profonde nella coscienza della comunità. Giorgio Armani, venuto a mancare lo scorso 4 settembre a Milano, non é stato soltanto il testimone di una stagione di successo della moda italiana, ma interprete raffinato di un’idea di stile che seppe coniugare misura, sobrietà ed eleganza con l’identità stessa del nostro Paese”.

Il legame tra Armani e Pantelleria

“Pantelleria, per Armani, – prosegue nella nota la giunta – non fu un rifugio episodico né un semplice scenario: fu luogo d’anima, spazio di ispirazione, orizzonte di bellezza severa e dolce insieme. Egli stesso definì l’Isola “unica al mondo”, riconoscendo nelle sue pietre, nei suoi venti, nei suoi silenzi e nei suoi colori la materia viva di un’estetica che si tradusse in creazione, ma anche in affezione personale e civile”.

“Il legame di Armani con Pantelleria si è espresso in forme concrete: dalla sensibilità verso il territorio e la sua identità, alla generosità di donazioni per la salute e il benessere dei cittadini, fino al sostegno discreto a iniziative locali. Non una presenza estranea, dunque, ma una partecipazione autentica, capace di lasciare segni tangibili e duraturi. Per questo, l’Amministrazione Comunale, interpretando un sentimento condiviso dalla popolazione, ha inteso raccogliere la memoria di un uomo che con sobria grandezza ha unito creatività e responsabilità, e che già nel 2006 era stato insignito della cittadinanza onoraria di Pantelleria”.

La proposta

Il nuovo nome proposto dalla giunta comunale è quello di “Aeroporto di Pantelleria – Giorgio Armani“. Esso “vuole essere, insieme, un tributo alla sua persona e un segno di identità per la comunità pantesca, che nell’apertura al mondo trova la cifra della propria esistenza e che, nel nome di Giorgio Armani, riconosce un testimone autorevole e fedele di tale vocazione”.

L’atto sarà trasmesso, secondo procedura, alle Autorità competenti: al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, all’Enac, alla Presidenza della Regione Siciliana, alla Società di gestione aeroportuale GAP e alla Fondazione Giorgio Armani.