La Giunta comunale di Pantelleria ha proclamato il lutto cittadino lunedì 8 settembre, nel giorno dei funerali di Giorgio Armani, che era cittadino onorario ed aveva un profondo legame con l’isola.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La nota dell’amministrazione comunale di Pantelleria: “Armani punto di riferimento per moda e design”
“Giorgio Armani ha rappresentato un punto di riferimento assoluto nel campo della moda e del design, contribuendo in maniera determinante all’affermazione dell’Italia a livello internazionale; il suo legame con la Sicilia e con l’isola di Pantelleria, dove aveva eletto una delle sue dimore predilette, è stato profondo e autentico, manifestato in molteplici occasioni di vicinanza al territorio e alla sua comunità”.
Questo si legge in una nota dell’Amministrazione Comunale, che “interpretando il sentimento unanime della cittadinanza, intende manifestare solennemente il cordoglio della comunità pantesca, onorando la memoria del Maestro Armani, proclamando per la giornata dell’8 settembre 2025 il lutto cittadino nel Comune di Pantelleria, quale segno di rispetto e partecipazione al dolore per la perdita dello stilista. Si invitano, quindi, i cittadini, le istituzioni, le organizzazioni sociali, culturali e produttive a partecipare al lutto cittadino nelle forme ritenute opportune, rispettando un momento di raccoglimento e di ricordo”.
In segno di lutto, nella delibera si dispone l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali e sugli edifici pubblici del territorio; la sospensione di eventuali manifestazioni pubbliche di intrattenimento non compatibili con il carattere del lutto; l’invito ad abbassare le serrande degli esercizi commerciali.

