Home » Papa Francesco, ecco il nuovo bollettino: “Prognosi resta riservata: lieve insufficienza renale”

Papa Francesco, ecco il nuovo bollettino: “Prognosi resta riservata: lieve insufficienza renale”

Papa Francesco, ecco il nuovo bollettino: “Prognosi resta riservata: lieve insufficienza renale”
PAPA FRANCESCO JORGE MARIO BERGOGLIO

I medici dell’ospedale “Gemelli” di Roma hanno reso noto il nuovo bollettino sulle condizioni di salute di Papa Francesco: il punto

Continuano ad essere definite complesse le condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato ormai da dieci giorni all’ospedale “Gemelli” di Roma. Qualche minuto fa i medici hanno reso noto il nuovo bollettino sulle condizioni del Sommo Pontefice, che non può ancora definirsi fuori pericolo. Stando a quanto si legge nella nota, i valori del sangue di Jorge Bergoglio starebbero rientrando nella norma, ma a preoccupare sarebbe l’insorgenza di una lieve insufficienza renale: la prognosi resta riservata.

Il bollettino medico sulle condizioni di Papa Francesco

“Le condizioni del Santo Padre permangono critiche; tuttavia da ieri sera non ha presentato ulteriori crisi respiratorie – recita il bollettino – Ha effettuato le due unità di emazie concentrate con beneficio e con risalita del valore di emoglobina. Stabile è rimasta la piastrinopenia; tuttavia alcuni esami sanguigni dimostrano una iniziale, lieve, insufficienza renale, allo stato sotto controllo. Prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali.”

“Papa resta vigile: prognosi riservata”

“Il Santo Padre – concludono i medici – continua ad essere vigile e ben orientato. La complessità del quadro clinico, e l’attesa necessaria affinché le terapie farmacologiche possano dare qualche riscontro, impongono che la prognosi resti riservata”. Così l’ultimo bollettino della sala stampa vaticana”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI