“Le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili – si legge nel bollettino serale sulle condizioni di salute di Papa Francesco – ha alternato la ventilazione meccanica non invasiva a lunghi periodi di ossigenoterapia a alti flussi, mantenendo sempre una buona risposta agli scambi gassosi. Il Santo Padre non ha la febbre e non mostra leucocitosi.
Parametri stabili
“I parametri emodinamici – si legge ancora nella nota – si sono sempre mantenuti stabili. Bergoglio ha continuato a alimentarsi e ha regolarmente effettuato la fisioterapia respiratoria, collaborando attivamente. Non ha presentato episodi di broncospasmo. Il Santo Padre è sempre vigile ed orientato. Nel pomeriggio ha ricevuto l’eucarestia, quindi si è dedicato alla preghiera. La prognosi rimane riservata”.
La preghiera per il Papa
Come ogni giorno, da quando Papa Francesco è ricoverato al Gemelli, i fedeli non rinunciano a un momento di preghiera sotto la statua di Wojtyla, dove continuano anche a lasciare piccoli omaggi e messaggi nonostante la pioggia che sa stamattina cade su Roma.
Si svolgerà nella Basilica vaticana, stasera, e non a Piazza San Pietro il rosario per la salute del Papa. Lo comunica il Vaticano aggiornando l’informazione diramata precedentemente dalla Segreteria di Stato, forse a causa del maltempo. A guidare la preghiera sarà il card. Claudio Gugerotti.

