Home » Papa Francesco, “In ferie nessuna corsa, spegniamo telefonino”

Papa Francesco, “In ferie nessuna corsa, spegniamo telefonino”

Papa Francesco, “In ferie nessuna corsa, spegniamo telefonino”
papa bergoglio

Fermarsi, ritornare al cuore delle cose, stare con i fratelli e le sorelle e spegnere il cellulare. Questo dovrebbe fare ogni cristiano durante le proprie ferie, secondo Papa Francesco

Il Papa all’Angelus ha sottolineato l’importanza del riposo che “non è solo riposo fisico, è anche riposo del cuore”. Per Papa Francesco “non basta ‘staccare la spina’, occorre riposare davvero” e “per farlo, bisogna ritornare al cuore delle cose: fermarsi, stare in silenzio, pregare, per non passare dalle corse del lavoro alle corse delle ferie.

Gesù – ha detto commentando il Vangelo di oggi – non si sottraeva ai bisogni della folla, ma ogni giorno, prima di ogni cosa, si ritirava in preghiera, in silenzio, nell’intimità con il Padre. Il suo tenero invito – riposatevi un po’ – dovrebbe accompagnarci: guardiamoci, fratelli e sorelle, dall’efficientismo, fermiamo la corsa frenetica che detta le nostre agende. Impariamo a sostare, a spegnere il telefonino, a contemplare la natura, a rigenerarci nel dialogo con Dio”. 
    Alla fine dell’Angelus Papa Francesco ha pregato per le popolazioni europee colpite dalle alluvioni, per Cuba e per il Sudafrica.