Papa Francesco ha svelato i progetti sul proprio futuro in una lunga intervista concessa ad un'emittente televisiva messicana
Nessuna intenzione di dimettersi, nonostante i ripetuti problemi di salute accusati nell’ultimo anno. Papa Francesco, in un’intervista rilasciata ad una tv messicana, ha voluto scacciare le nubi sul suo futuro, spiegando di aver appreso di queste voci “con molta simpatia”.
“L’esempio di Benedetto mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in qualsiasi momento, ma quando Lui vuole”, ha rivelato il Sommo Pontefice. Il quale, tra l’altro, ha poi svelato di aver preparato la sua tomba a Santa Maria Maggiore.
L’intervista di Papa Francesco
In merito alla rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, Bergoglio ha commentato, secondo il resoconto dell’emittente messicana, che Ratzinger “era un uomo grande e umile, che quando si è reso conto dei suoi limiti ha avuto il coraggio di dire basta”.
Nell’intervista esclusiva Papa Francesco “ha rivelato di aver preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la sua grande devozione alla Vergine Salus Popoli Romani e che sta semplificando il rito dei funerali papali”. È quanto scrive su X la reporter di N+ Valentina Alazraki. “Francesco ha affermato che quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi, per questo ha incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici”, ha spiegato la giornalista.