Notizia di qualche giorno fa su un nuovo Concistoro indetto da Papa Francesco mentre si trova ricoverato al Gemelli di Roma. Ma di cosa si tratta nello specifico? E’ una riunione formale del Papa con i cardinali, momento nel quale vengono prese decisioni importanti per la Chiesa cattolica. La parola “concistoro” viene, infatti, dal latino “concistorium” che significa “assemblea/riunione“.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I vari tipi di Concistoro
Il Papa, quindi, può indire un Concistoro in base agli argomenti da discutere in assemblea. Infatti ci sono due tipi:
- Concistoro ordinario: il Papa convoca i cardinali per questioni amministrative, canonizzazioni (tipo quando c’è il desiderio di santificare qualcuno) o decisioni nella sfera ecclesiastica.
- Concistoro straordinario: si tiene in occasioni speciali o viene indetto quando ci sono questioni molto importanti da esaminare.
I concistori più tipici sono indetti per la nomina da parte del Papa di nuovi cardinali per la Chiesa cattolica.
Le fasi di un Concistoro
Ma come funziona un Concistoro. Esistono diverse fasi di prassi che il Papa deve seguire. Vediamo i passaggi:
- L’annuncio ufficiale: il Papa comunica data e motivo del Concistoro con un annuncio pubblico
- La preparazione: I cardinali di tutto il mondo vengono convocati al Vaticano dal Papa per discutere delle questioni all’ordine del giorno
- Svolgimento: Durante l’assemblea, il Papa e i cardinali discutono delle questioni all’ordine del giorno. Per quanto riguarda le nomine di nuovi cardinali, i prescelti ricevono la barretta rossa e l’anello cardinalizio.
- Conclusione: Dopo il Concistoro, le decisioni vengono ufficialmente comunicate e annunciate ai fedeli e ai media
Perché Papa Francesco ha indetto un Concistoro
In questo caso, Papa Francesco ha indetto un nuovo Concistoro per discutere a approvare nuove canonizzazioni. Verrà proclamato santo Bartolo Longo, fondatore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Altro beato che verrà proclamato Santo è Giuseppe Gregorio Hernandez Cisneros, il medico dei poveri del Venezuela. Autorizzato dal Papa anche il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti anche Salvo D’Acquisto, carabinieri italiani morto durante la Seconda Guerra Mondiale.

