Oggi Papa Leone celebra il suo 70° compleanno. Per l’occasione, la Conferenza Episcopale Italiana ha inviato un messaggio di auguri, definendolo “Beatissimo Padre” e assicurando vicinanza e preghiere di ringraziamento per il suo ministero. I vescovi hanno sottolineato di custodire come dono prezioso l’udienza del 17 giugno scorso, quando il Pontefice ricordò le quattro coordinate per essere Chiesa viva e testimone del Vangelo: annuncio, pace, dignità umana e dialogo.
Una guida per tempi difficili
Nel messaggio la Cei ha espresso gratitudine per lo spirito paterno con cui il Papa accompagna e incoraggia la comunità ecclesiale. Particolare rilievo è stato dato al suo appello per una “pace disarmata e disarmante”, in un momento storico in cui numerosi conflitti insanguinano il mondo.
Solidarietà e speranza
I vescovi hanno ribadito l’impegno della Chiesa italiana a sostenere le popolazioni colpite da guerre, povertà e sofferenza, attraverso iniziative di solidarietà e promozione umana. Al tempo stesso hanno espresso l’auspicio che l’unità di intenti, voci e preghiere dal mondo intero possa presto favorire soluzioni concrete di pace.
“Buon compleanno, Padre Santo!” conclude il messaggio della Cei, sottolineando come la vita e il ministero del Papa siano segni concreti di servizio e dono per l’intera comunità ecclesiale e per l’umanità.

