Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Papa Leone XIV sul Venezuela: “Garantire sovranità del paese con giustizia e pace, senza violenza”

Papa Leone XIV sul Venezuela: “Garantire sovranità del paese con giustizia e pace, senza violenza”

Papa Leone XIV sul Venezuela: “Garantire sovranità del paese con giustizia e pace, senza violenza”
Papa Leone XIV foto adnkronos

Il Pontefice ha detto il suo pensiero dopo la notizia della cattura di Maduro

Papa Leone XIV ha parlato della situazione in Venezuela questa mattina dopo le 12 durante l’Angelus della domenica. “Il bene dell’amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione – ha detto – e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese”. Il Pontefice ha sottolineato che il tutto deve avvenire “assicurando lo stato di diritto iscritto nella Costituzione, rispettando i diritti umani e civili di ognuno e di tutti, e lavorando per costruire insieme un futuro sereno di collaborazione, di stabilità e di concordia, con speciale attenzione ai più poveri che soffrono a causa della difficile situazione economica”.

 Nel blitz dell’esercito americano ci sarebbero stati almeno 40 morti fra militari e civili. Maduro e sua moglie sono arrivati a New York e trasferiti al Metropolitan Detention Center (Mdc), un carcere federale che si trova a Brooklyn.

In Venezuela guida affidata a Delcy Rodriguez

Intanto la Corte Suprema del Venezuela ha affidato le sorti della nazione alla vicepresidente Delcy Rodriguez, sarà una guida ad “interim”. Nata a Caracas, Delcy Rodriguez ha 56 anni fa ed è laureata in Giurisprudenza alla Universidad Central de Venezuela. Famosa per essere figlia di Jorge Antonio Rodriguez, un combattente di sinistra, fondatore negli anni Settanta del partito rivoluzionario Liga Socialista.

Nell’ultimo decennio Rodriguez si è dedicata interamente all’attività politica arrivando a coprire la carica di ministra della Comunicazione e dell’Informazione tra il 2013 e il 2014. Successivamente è stata ministra degli Esteri dal 2014 al 2017, anno in cui ricopre la carica di presidente di un’Assemblea Costituente filogovernativa. Nel giugno 2018 è nominata vicepresidente, da quel momento in poi denominata “tigre” dallo stesso Maduro per la tenacia dimostrata al Governo. Dal 2024 è ministra del Petrolio, il “tesoro nero” del Venezuela, incaricandola di seguire le crescenti restrizioni da parte degli Usa. Nel tentativo di contrastare l’inflazione, Rodriguez attua politiche economiche dogmatiche che la renderanno nota, come anche la sua stretta collaborazione con il fratello Jorge, leader dell’Assemblea Nazionale legislativa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI