Home » Papa, “poveri vittime disuguaglianza di una società dello scarto”

Papa, “poveri vittime disuguaglianza di una società dello scarto”

Papa, “poveri vittime disuguaglianza di una società dello scarto”
Pope Francis attends the general audience in the Paul VI hall, Vatican City, 21 October 2020. Pope Francis on Wednesday apologised to the faithful for not being able to come close during his weekly general audience because of COVID-19 prevention measures. ANSA/VATICAN MEDIA ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Lo ha detto papa Francesco, celebrando la messa di fronte a centinaia di poveri e indigenti e di volontari “Non aver paura a guardare da vicino la sofferenza dei più deboli”

“Siamo dentro a una storia segnata da tribolazioni, violenze, sofferenze e ingiustizie, in attesa di una liberazione che sembra non arrivare mai. Soprattutto, a esserne feriti, oppressi e talvolta schiacciati sono i poveri, gli anelli più fragili della catena. La Giornata Mondiale dei Poveri, che stiamo celebrando, ci chiede di non voltarci dall’altra parte, di non aver paura a guardare da vicino la sofferenza dei più deboli, per i quali il Vangelo di oggi è molto attuale: il sole della loro vita è spesso oscurato dalla solitudine, la luna delle loro attese è spenta; le stelle dei loro sogni sono cadute nella rassegnazione ed è la loro stessa esistenza a essere sconvolta”. Lo ha detto papa Francesco, celebrando nella Basilica di San Pietro la messa di fronte a centinaia di poveri e indigenti e di volontari che li assistono nelle organizzazioni caritative.

“Tutto ciò – ha aggiunto il pontefice – a causa della povertà a cui spesso sono costretti, vittime dell’ingiustizia e della disuguaglianza di una società dello scarto, che corre veloce senza vederli e li abbandona senza scrupoli al loro destino”. (askanews)