Il presidente dell`International Paralympic Committee (IPC) Andrew Parsons, ha confermato la decisione di "Includere la bandiera dell'Afghanistan nella cerimonia in segno di vicinanza"
Si aprono a Tokyo (ore 20 locali, le 13 in Italia) – i XVI Giochi Paralimpici. All’evento, che si concluderà il 5 settembre, prenderanno parte 4.537 atleti in rappresentanza di 163 Nazioni.
Da assegnare 540 medaglie in 22 sport. La mascotte dell’evento, ‘Someity’, nome che deriva da un fiore di ciliegio chiamato ‘Someiyoshino’ è stata posizionata su una piattaforma galleggiante, come accaduto in occasione delle Olimpiadi, nella baia di Odaiba.
Il presidente dell`International Paralympic Committee (IPC) Andrew Parsons, ha confermato la decisione di “Includere la bandiera dell’Afghanistan nella cerimonia in segno di vicinanza“.
“Abbiamo invitato qui il
rappresentante dell`Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati nel
ruolo di portabandiera.
Lo abbiamo deciso nel corso del
consiglio direttivo. È importante sottolinearlo poiché è un messaggio di
solidarietà e pace che inviamo a tutto il mondo. Vorremmo avere qui gli atleti
afghani ma, purtroppo, non è possibile. Saranno qui con lo spirito”.
La bandiera afghana sfilerà nello
Stadio Olimpico sventolata da un rappresentante dell’UNHCR, l’Agenzia dell’ONU
per i rifugiati.
L’Italia si presenta alle paralimpiadi con una spedizione italiana da record con ben 115 atleti (63 sono donne) in 15 sport. Da Roma ’60, prima edizione dell’evento, mai l’Italia aveva raggiunto un numero così elevato di partecipanti. Beatrice ‘Bebe’ Vio e Federico Morlacchi, la prima schermitrice e il secondo nuotatore i due portabandiera.
foto dal web