Home » Parcheggiatore abusivo chiede 10 euro in pieno centro: denunciato, era già “bandito” da Catania

Parcheggiatore abusivo chiede 10 euro in pieno centro: denunciato, era già “bandito” da Catania

Parcheggiatore abusivo chiede 10 euro in pieno centro: denunciato, era già “bandito” da Catania
MOVIDA SICURA. LE ATTIVITA E I DATI DEI CONTROLLI INTERFORZE DEL FINE SETTIMANA 6 luglio 2025 (3)

Sono state identificate 280 persone, di cui 71 con precedenti penali, e verificati 142 veicoli.

Anche questo fine settimana la movida catanese è stata sotto stretta sorveglianza grazie a un articolato servizio interforze predisposto con ordinanza del Questore, volto a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza di cittadini e turisti nelle zone più affollate del centro storico e del lungomare.

Il dispositivo, coordinato dalla Polizia di Stato, ha visto impegnate pattuglie del X Reparto Mobile, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, dell’Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, e della Polizia Scientifica.

Identificazioni e controlli in tutta la città

Durante i controlli, sono state identificate 280 persone, di cui 71 con precedenti penali, e verificati 142 veicoli. Le pattuglie appiedate hanno presidiato le aree pedonali per prevenire l’accesso improprio di mezzi a due ruote, mentre le verifiche si sono estese anche a gruppi di giovani per contrastare l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Un 32enne catanese è stato segnalato alla Prefettura per possesso di cocaina.

Codice della Strada: multe e sequestri. Controlli nei pub

I controlli al Codice della Strada hanno portato a 7 infrazioni, di cui 4 per mancanza di assicurazione e 3 per guida senza casco. Le forze dell’ordine hanno elevato sanzioni per circa 4.000 euro, con conseguente sequestro o fermo amministrativo dei mezzi.

Nel corso delle verifiche amministrative, in un pub del centro storico la Guardia di Finanza ha contestato la mancata installazione del misuratore fiscale. Al titolare è stata applicata la relativa sanzione pecuniaria.

Parcheggiatore chiede 10 euro per sosta in centro

Ma l’episodio più eclatante riguarda un parcheggiatore abusivo di 37 anni, residente a Belpasso, sorpreso in via Dusmet mentre chiedeva 10 euro a un automobilista. L’uomo, oltre a essere sanzionato, è stato denunciato perché soggetto a due misure di prevenzione: un Dacur che gli vieta di stazionare in quella zona e il divieto di ritorno nel Comune di Catania.

Altri quattro parcheggiatori abusivi sono stati identificati e sanzionati in via Beato Bernardo, via Marittima, piazza del Tricolore e sempre in via Dusmet.

Anche i Carabinieri presidiano la movida: raffica di multe

Parallelamente, i Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile hanno effettuato controlli mirati nel centro storico, in particolare in piazza Federico di Svevia, piazza Currò e largo Rosolino Pilo. Obiettivo: contrastare droga, reati predatori, guida pericolosa e violazioni del decoro urbano.

Sono state identificate 66 persone e controllati 37 veicoli, con 15 sequestri/fermi. Le infrazioni rilevate sono state 35, per un totale di 18.400 euro di multe e 100 punti patente decurtati. In sei casi è stata disposta la sospensione della patente per uso del cellulare alla guida.

Giovani sotto controllo: segnalati tre assuntori di droga

Nel corso di perquisizioni nei pressi del Castello Ursino, tre giovani tra i 23 e i 26 anni sono stati trovati in possesso di hashish e marijuana in modiche quantità. Tutti sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti.

Infine, particolare attenzione è stata dedicata alla guida sotto l’effetto di alcol e droga. I Carabinieri hanno effettuato posti di controllo con etilometro e drug-test nel centro storico, verificando 20 conducenti, in prevalenza tra i 18 e i 27 anni: nessuno è risultato positivo.