Home » Un Parco ecologico per la città di Augusta

Un Parco ecologico per la città di Augusta

Un Parco ecologico per la città di Augusta
augusta

È stato approvato dalla Giunta il progetto di fattibilità, saranno investiti circa 440mila euro. Il sindaco, Giuseppe di Mare: “Un’opera importante che offrirà nuovi servizi a cittadini e famiglie”

AUGUSTA (SR) – Ad Augusta sorgerà in tempi brevi un Parco Ecologico. Infatti la Giunta comunale di Augusta, con la delibera n.222 dello scorso 30 settembre, ha approvato il “Progetto di fattibilità tecnico-economica per l’intervento di riqualificazione dell’area di proprietà comunale, sita a Monte Tauro, di via Barone Zuppello nei pressi della ex chiesa di San Giuseppe Innografo per la realizzazione di un Parco Ecologico-Urbano”.

Il Parco Ecologico-Urbano rientra “Nell’obiettivo di tendere verso una città più sostenibile creando una continuità spaziale di qualità paesaggistica, ecologica e allo stesso tempo fruitiva grazie alla realizzazione di spazi pubblici inclusivi e multifunzionali, con la creazione di una nuova natura urbana capace di mitigare e adattarsi agli effetti del cambiamento climatico, immaginando una visione di sistema che orienti linee di sviluppo per una nuova idea di città”.

Il Parco rientra tra gli interventi di riqualificazione del tessuto urbano al fine di radicare azioni rivolte all’inclusione territoriale e sociale mediante la restituzione alla cittadinanza di aree particolarmente degradate e periferiche. La suddetta area, che attualmente versa in stato di completo abbandono, si estende per circa 15 mila metri quadrati.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a ben 443.610 euro. Il progetto, redatto dal responsabile del settore Urbanistica, Massimo Sulano, prevede la realizzazione di un campo di basket con un’area di parcheggio di 720 metri quadri, un campo di calcetto con un area di parcheggio di 2.760 metri quadri, un campo di bocce, un’area di sgambamento per i cani, un’area fitness con attrezzature all’aperto. Prevista anche una area picnic di 1.200 metri quadri munita di panchine e tavoli, con alberi.

“È un regalo che facciamo alla città di Augusta – ha dichiarato il primo cittadino, Giuseppe Di Mare – . Parliamo di un’opera importante, un progetto eccezionale. Lo sport e la creazione di aree per le famiglie sono elementi fondamentali per la nostra azione amministrativa. Si tratta di un opera destinata ai servizi per la città. Un opera fondamentale per un intero quartiere, quello del Monte Tauro destinato inizialmente come quartiere dormitorio. Vi è la copertura finanziaria e parte l’iter amministrativo con l’inserimento nel piano delle opere triennali. Entro dicembre 2022 faremo la determina a contrarre, in modo da essere pronti a gennaio 2023 per realizzare la gara. I lavori verranno ultimati entro il dicembre del 2023. Debbo ringraziare l’assessore Tedesco che ha seguito il progetto e l’ufficio tecnico per il lavoro svolto”.

“La volontà dell’Amministrazione è quella di riqualificare tutte le aree comunali abbandonate negli anni – ha affermato l’assessore all’urbanistica ed alla pianificazione territoriale, Giuseppe Tedesco – . L’area in oggetto è una di queste. Realizzeremo un parco esclusivamente ecologico a tutti gli effetti senza l’utilizzo di cemento. A partire dalla passerella di 2000 metri quadrati che sarà realizzata con pavimentazione naturale ecologica. Il parco sarà fruibile dai cittadini già l’anno prossimo.