Il Comune di Palermo ha disposto un intervento di ripristino della pubblica illuminazione in via Ercole, all’interno del Parco della Favorita, uno dei luoghi simbolo della città. Ad annunciarlo l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo, Totó Orlando.
“La sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici rappresentano una priorità assoluta per questa Amministrazione – ha detto Orlando -. Si tratta di un’area molto frequentata, soprattutto, dove l’assenza di un’illuminazione adeguata costituiva un problema concreto per cittadini, famiglie e sportivi. Con questo intervento forniamo una risposta puntuale a un’esigenza reale di sicurezza e decoro urbano”.
Illuminazione pubblica al Parco della Favorita di Palermo, i costi
L’Amministrazione comunale ha autorizzato lavori di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 38.400 euro oltre IVA, nel pieno rispetto delle procedure contrattuali .”Confidiamo che AMG realizzi l’intervento in tempi rapidi, restituendo al più presto la piena funzionalità dell’impianto di illuminazione – ha continuato Orlando -. Restituire luce alla Favorita significa rendere il parco più sicuro e più vivibile – conclude -, proseguendo con serietà e responsabilità nel miglioramento della qualità degli spazi pubblici cittadini”.
Illuminazione pubblica, anche in via Crociferi torna la luce
In diverse zone di Palermo sono in corso degli interventi per il ripristino dell’illuminazione pubblica. Ad esempio, in via Crociferi dal 9 gennaio sono partiti i lavori per il ripristino di più di 28 punti luce nelle vie Crociferi, Moncada, Vespucci, Di Martino, Giuseppe Crispi, in cortile Carramusa e nelle traverse limitrofe.
I cavi che alimentano l’impianto sono stati danneggiati, per due volte consecutive, durante un intervento per la rimozione di una discarica abusiva e perenne effettuato da Rap in via Crociferi. Il marciapiedi del sito è in condizioni di dissesto: in mancanza di una barriera protettiva, verosimilmente l’escavatore con cui vengono rimossi i rifiuti ha intercettato i cavi di alimentazione degli impianti di illuminazione, nonostante questi siano posati nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza. Per evitare il ripetersi del problema, gli operatori di AMG Energia stanno collocando i nuovi cavi di alimentazione ad una maggiore profondità e ne stanno spostando il percorso, allontanandoli dal luogo interessato dalla formazione della discarica.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

