Home » Animali, 11 barbagianni nascono in rifugio, i genitori e la loro aspettativa di vita

Animali, 11 barbagianni nascono in rifugio, i genitori e la loro aspettativa di vita

Animali, 11 barbagianni nascono in rifugio, i genitori e la loro aspettativa di vita
Roma, 8 set. (askanews) – Al Mulino del Gufo di Oltremare, a Riccione, sono nati dei piccoli di barbagianni: ben undici esemplari in due covate diverse. I genitori dei piccoli sono Moka e Bianco. Moka ha 2 anni e Bianco ben 15 anni. Il clima particolarmente favorevole di Oltremare ha portato la coppia ad avere quest’anno tantissimi piccoli in ben due covate. Infatti anche in natura i barbagianni, in luoghi con clima temperato, possono arrivare a deporre anche una seconda covata nella durata di 12 mesi. Per Moka è il suo primo anno di cova, e si è dimostrata da subito una madre eccellente (cosa non scontata per animali alla prima esperienza riproduttiva)): ha cresciuto ben 5 piccoli con la prima covata e ora altri 6 nella seconda. In media i barbagianni depongono dalle 3 alle 9 uova, in un solo anno. I barbagianni in natura hanno un’aspettativa di vita media molto bassa e faticano a superare i 2 anni, mentre in ambiente controllato riescono a raggiungere anche i 17 anni di vita e papà Bianco ne è un perfetto esempio. A differenza di altre specie di uccelli, i barbagianni iniziano a covare l’uovo appena deposto, e le uova successive vengono deposte a distanza di uno o più giorni. Questo porta le uova a schiudersi in maniera asincrona e tra il primo nascituro e l’ultimo possono esserci molti giorni di differenza. I piccoli di barbagianni di Oltremare a Riccione crescono a vista d’occhio e rallegrano ogni giorno lo staff che li ha seguiti nella crescita quotidiana. Oggi molti di loro sono già tra i simpatici protagonisti del Volo dei Rapaci e il pubblico può conoscerli da vicino. I più piccolini stanno iniziando ora a partecipare alle prove di falconeria e potranno entrare in arena, davanti al pubblico, a fine settembre. Oltremare è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 sulla collina di Riccione fino al 12 settembre, poi resterà aperto tutti i fine settimana di questo mese, sempre dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso è obbligatorio con Green Pass.

Al Mulino del Gufo di Oltremare, a Riccione, sono nati dei piccoli di barbagianni: ben undici esemplari in due covate diverse. I genitori dei piccoli sono Moka e Bianco, rispettivamente 2 e 15 anni. Il clima particolarmente favorevole ha portato la coppia ad avere quest’anno tantissimi piccoli in ben due covate. Infatti anche in natura i barbagianni, in luoghi con clima temperato, possono arrivare a deporre anche una seconda covata nell’arco di 12 mesi.


Per Moka è il suo primo anno di cova: ha cresciuto ben 5 piccoli con la prima covata e ora altri 6 nella seconda. In media i barbagianni depongono dalle 3 alle 9 uova, in un solo anno.

I barbagianni in natura hanno un’aspettativa di vita media molto bassa e faticano a superare i 2 anni, mentre in ambiente controllato riescono a raggiungere anche i 17 anni di vita e papà Bianco ne è un perfetto esempio.
A differenza di altre specie di uccelli, i barbagianni iniziano a covare l’uovo appena deposto, e le uova successive vengono deposte a distanza di uno o più giorni. Questo porta le uova a schiudersi in maniera asincrona e tra il primo nascituro e l’ultimo possono esserci molti giorni di differenza.

Alcuni dei piccoli di barbagianni di Oltremare sono già tra i simpatici protagonisti del Volo dei Rapaci e il pubblico può conoscerli da vicino. I più piccolini stanno iniziando ora a partecipare alle prove di falconeria e potranno entrare in arena, davanti al pubblico, a fine settembre.