Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Parigi e gli attentati terroristici del 2015, La Francia ricorda le vittime

Parigi e gli attentati terroristici del 2015, La Francia ricorda le vittime

Parigi e gli attentati terroristici del 2015, La Francia ricorda le vittime

I morti furono 132, tra cui la nostra connazionale Valeria Solesin, e oltre 350 feriti in quella notte del 13 novembre 2015. Tutto inizia allo Stade de France con un’esplosione durante la partita amichevole tra Francia e Germania

La Francia si ferma e ricorda da giorni con una serie di eventi commemorativi gli attentati terroristici del 13 novembre 2015 a Parigi e Saint-Denis.

Furono 132 i morti, tra cui la nostra connazionale Valeria Solesin, e oltre 350 feriti. Oggi, nel decimo anniversario degli attacchi, sono previsti momenti di raccoglimento e minuti di silenzio davanti a tutti i luoghi colpiti dai commando di terroristi islamisti, alla presenza del presidente Emmanuel Macron.

Gli attacchi del 13 novembre 2015

La notte di terrore del 13 novembre 2015 inizia allo Stade de France a Saint-Denis. Sugli spalti c’è il presidente della Repubblica François Hollande, in campo Francia e Germania per un’amichevole. È l’inizio di una serie di attacchi terroristici simultanei in diversi caffè e ristoranti affollati, poi un terzo commando irrompe al Bataclan.

Sul palco si stanno esibendo gli statunitensi Eagles of Death Metal che vengono interrotti da una raffica di colpi. Tre jihadisti aprono il fuoco all’impazzata contro 1500 spettatori: è una carneficina.

Le commemorazioni, si inizia alle 11,30

La giornata commemorativa di oggi inizia alle 11,30 con un omaggio a Manuel Dias, la prima vittima, e ai feriti dell’attentato allo Stade de France, a Saint-Denis. Seguono gli omaggi in successione in ogni luogo colpito, a partire dalle terrazze dei locali dell’est della capitale: alle 12,30 davanti al Petit-Cambodge e al Carillon, alle 13 alla Bonne Bière, alle 13,30 al Comptoir Voltaire e alle 13,50 a La Belle Équipe. La sosta davanti al Bataclan, la sala in cui vennero uccise 90 persone, è prevista alle 14,30.

Alle 18 è in programma una cerimonia commemorativa al Jardin du 13 Novembre 2015, in Place Saint-Gervais a Parigi, vicino al Municipio. Sono attesi diversi interventi, tra cui quelli di Emmanuel Macron, del sindaco della capitale Anne Hidalgo e di Philippe Duperron e Arthur Dénouveaux, presidenti rispettivamente delle associazioni 13onze15 e Life for Paris. Verranno letti ad alta voce i nomi delle vittime degli attentati.

L’evento è affidato alla direzione artistica di Thierry Reboul, ex direttore esecutivo delle cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024. “La musica rock sarà centrale. L’idea è quella di rendere omaggio alla passione per la quale alcuni sono morti (soprattutto i fan della band Eagles of Death Metal che ha suonato quella sera al Bataclan)”, ha detto Reboul al quotidiano Le Monde. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su France 2 e su un maxi schermo in Place de la République. France Télévisions sta inoltre organizzando un programma speciale per il decimo anniversario degli attentati, su France 2 e france.tv.

Esposizioni in tutta Parigi

Tra gli eventi commemorativi, anche diverse esposizioni in tutta Parigi. La serata prevede inoltre omaggi in musica e a teatro: alle 20, l’Orchestra da Camera di Parigi eseguirà, tra le altre opere, “Il fait novembre en mon âme” di Béchara El-Khoury al Théâtre des Champs-Élysées, in memoria delle vittime.

Sempre a teatro, il pubblico potrà assistere allo spettacolo ‘Les Consolantes’ dell’autrice e regista Pauline Susini, opera dedicata alle “forme di consolazione e di ricostruzione intima e collettiva” dopo gli attentati. Da ieri e fino a stasera la Tour Eiffel sarà illuminata di blu, bianco e rosso – i colori della bandiera – non appena farà buio, ha annunciato Anne Hidalgo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI