La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di 12 tenenti in servizio permanente effettivo da inserire nel “ruolo tecnico-logistico-amministrativo” del Corpo. Le risorse selezionate saranno ripartite in base alla specialità: sono previsti tre posti per il settore amministrazione, quattro per telematica, tre per infrastrutture e due per il commissariato.
I requisiti
Per quanto riguarda i requisiti di accesso, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani nati successivamente al 1° dicembre 1993. È inoltre richiesto il possesso di una laurea magistrale, specialistica o di un titolo equipollente nelle discipline specificamente richieste per la specialità prescelta.
La selezione
L’iter selettivo si articola in diverse fasi che iniziano con un’eventuale prova preliminare, basata su test logico-matematici e culturali, seguita da una prova scritta di cultura tecnico-professionale. Il percorso prosegue con la valutazione dei titoli di merito e gli accertamenti necessari a verificare l’idoneità psico-fisica e quella attitudinale al servizio incondizionato in qualità di ufficiale. La procedura concorsuale si conclude con una prova orale e una prova facoltativa di lingua straniera.
La domanda
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente tramite procedura telematica entro le ore 12,00 del 12 gennaio 2026. L’accesso alla piattaforma richiede il possesso di un’identità digitale (SPID o CIE). Per leggere il testo integrale del bando con tutte le informazioni dettagliate e per inviare la propria candidatura, si invita a cliccare qui.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

