Cielo Dolci, in sella al proprio scooter elettrico, è morto dopo essere stato schiacciato da un mezzo pesante. Era figlio di Danilo Dolci, simbolo della lotta "non violenta" contro la mafia
Ancora una tragedia sulle strade siciliane. Un incidente mortale si è verificato questa mattina, poco prima delle 11, in via Vecchia di Borgetto a Partinico. La vittima è Cielo Dolci, 52 anni, figlio di Danilo Dolci. Un terribile scontro tra lo scooter elettrico che guidava Dolci e un camion.
Danilo Dolci, il figlio del “Gandhi” della Sicilia
Il padre fu soprannominato il Gandhi della Sicilia, nato a Trieste nel 1952 scelse di trasferirsi nella Sicilia occidentale (Trappeto, Partinico) dove promosse lotte nonviolente contro la mafia, la disoccupazione, l’analfabetismo e la fame endemica sospinti dall’assenza dello stato e dalle disparità sociali, per l’affermazione dei diritti umani e civili fondamentali. Morì il 30 dicembre 1997. La sua famiglia rimase in Sicilia.
La ricostruzione dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione del tragico incidente, la vittima Danilo Dolci- che viaggiava a bordo di uno scooter elettrico – si sarebbe scontrata con un camion e sarebbe finito sotto le ruote del mezzo pesante. Inutile, purtroppo, l’intervento degli operatori del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Sul posto, oltre al personale sanitario, anche la polizia municipale di Partinico e i carabinieri per ricostruire la dinamica esatta del sinistro.