Home » Partite Iva, rivoluzione sanatoria: riguarderà 2 milioni di lavoratori, ecco come funziona

Partite Iva, rivoluzione sanatoria: riguarderà 2 milioni di lavoratori, ecco come funziona

Partite Iva, rivoluzione sanatoria: riguarderà 2 milioni di lavoratori, ecco come funziona
Partita Iva

La Commissione Finanze della Camera, in una seduta lampo tenutasi giovedì, ha dato l’ok all’emendamento del presidente Marco Osnato (Fdi): ecco cosa cambierà

Ecco il nuovo “ravvedimento speciale” per professionisti e imprese legato al concordato preventivo biennale 2025-2026. La Commissione Finanze della Camera, in una seduta lampo tenutasi giovedì, ha dato l’ok all’emendamento del presidente Marco Osnato (Fdi) in versione leggermente riformulata e ha approvato il provvedimento (che riguarda una platea potenziale di 2,2 milioni di partite Iva) dando mandato al relatore. Il testo è atteso in Aula a partire da lunedì. Poi passerà al Senato per la seconda lettura.

La sanatoria

Il provvedimento introduce un nuovo ravvedimento speciale per sanare gli anni 2019-2023, e riguarderà i soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) e che aderiscono al concordato preventivo biennale 2025-2026: sarà applicata un’aliquota calcolata sulla base dell’affidabilità fiscale del contribuente.

L’emendamento sul ravvedimento speciale ricalca quello dello scorso anno con il primo concordato, spostando in avanti i termini. Prevede la possibilità per imprese e professionisti che accettano il concordato di chiudere i conti con il fisco per gli anni 2019-2023. In particolare, “i soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) e che aderiscono, entro i termini di legge, al concordato preventivo biennale” relativamente al biennio d’imposta 2025 e 2026, possono adottare il regime di ravvedimento “versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive”, i cui importi variano a seconda delle pagelle fiscali.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI