Partito Festino di Santa Rosalia 2022, le foto e i video del Carro - QdS

Partito Festino di Santa Rosalia 2022, le foto e i video del Carro

web-la

Partito Festino di Santa Rosalia 2022, le foto e i video del Carro

Sonia Sabatino  |
giovedì 14 Luglio 2022 - 21:13

Il momento clou della 398esima edizione del Festino di Santa Rosalia a Palermo, il primo di Roberto Lagalla da sindaco della città, è senza dubbio l'uscita del carro

Il momento clou della 398esima edizione del Festino di Santa Rosalia a Palermo, il primo di Roberto Lagalla da sindaco della città, è senza dubbio l’uscita del carro.

Si tratta di base quello del 2019, ma è stato completamente rivisitato sia in termini di decorazione dello scafo sia in termini di apparati, da Fabrizio Lupo, dalle allieve dell’Accademia di Belle Arti e dalle maestranze del Festino. Ecco le prime immagini dell’uscita del carro, che poi sfilerà per il Cassaro.

La manifestazione

Il Festino è appena partito, con le 9 tappe del corteo: Palazzo Reale, Palazzo Arcivescovile, Cattedrale, Quattro Canti, via Roma, piazza Cavalluccio Marino, Porta Felice, il Palchetto della Musica e Porta dei Greci, ultima tappa in cui il carro sosterà tutta l’estate, per rientrare dopo i festeggiamenti del 4 settembre.

“Canto contro la Peste” è invece il titolo del Festino 2022: “Ovviamente ci riferiamo al canto contro la peste pandemica, ma per una città come Palermo è anche il canto contro tutte le pestilenze che la affliggono: la mafia, la povertà, le discriminazioni, le diseguaglianze, le fragilità – dichiara Carta, probabile futuro assessore all’Urbanistica e alla Cultura nella prossima Giunta – Con la speranza che questo Festino permetta a Palermo di risollevarsi. Il senso della manifestazione è, infatti, proprio quello di dare la carica ai palermitani per l’intero anno successivo”.

U’ Fistinu Off

Insieme ai festeggiamenti religiosi classici, è stato organizzato “U’ Fistinu Off”, cioè tutta una serie di eventi collaterali al Festino stesso. “Oltre ad essere molto ricco ed interessante, è necessario sottolineare che “U’ Fistinu off” è stato organizzato con i fondi dei partners, quindi, noi non vi abbiamo messo risorse, anche perché non ne abbiamo – afferma infine il professore Maurizio Carta – Tutto il programma collaterale è fatto di eventi ed iniziative che guardano maggiormente verso la contemporaneità: l’arte contemporanea, le performance, il cinema, il documentario. C’è il corteo trionfale che conserva, anche se rinnova, la tradizione e attorno il programma complementare che attualizza questo Festino». Il programma completo de U’ Fistinu Off qui.

Sonia Sabatino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684