Home » Askanews » Partnership Aim4Forest Fao-Uk da 16,9 mn sterline fino al 2030

Partnership Aim4Forest Fao-Uk da 16,9 mn sterline fino al 2030

Partnership Aim4Forest Fao-Uk da 16,9 mn sterline fino al 2030

Il programma ad oggi supporta 19 paesi su monitoraggio foreste

Roma, 17 nov. (askanews) – Il governo del Regno Unito finanzierà a lungo termine con 16,9 milioni di sterline per il programma Accelerating Innovative Monitoring for Forests (AIM4Forests) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao). AIM4Forests supporta i paesi nel rafforzamento del monitoraggio e della rendicontazione forestale basata su tecnologie moderne, trasparenza dei dati e innovazione tecnica.

L’annuncio è stato fatto durante un evento convocato dai Climate High-Level Champions della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2025 (COP30), e porta il contributo totale del Regno Unito a 48,4 milioni di sterline. Il supporto aggiuntivo fa seguito alla valutazione A+ ottenuta da AIM4Forests nelle revisioni annuali indipendenti del 2023 e del 2024, che ne riflette l’impatto e l’efficacia nell’aiutare i paesi a monitorare, proteggere e ripristinare foreste ed ecosistemi, nonché a misurare e rendicontare le riduzioni delle emissioni.

Lanciato nel 2023, AIM4Forests collabora a stretto contatto con governi, popolazioni indigene e giovani per promuovere approcci inclusivi ed equi al monitoraggio, ai dati e al processo decisionale forestale. Il programma si concentra sull’utilizzo di dati aperti e innovazione geospaziale nell’ambito dell’iniziativa Open Foris per migliorare la trasparenza e la responsabilità nei processi nazionali e internazionali.

Ad oggi, AIM4Forests ha supportato 19 paesi – Bolivia, Brasile, Cambogia, Colombia, Costa Rica, Repubblica Democratica del Congo, Figi, Ghana, Guatemala, Indonesia, Kenya, Nigeria, Perù, Papua Nuova Guinea, Filippine, Uganda, Vietnam e Zambia – per rafforzare le capacità e le competenze per il monitoraggio forestale. Ha formato oltre 3.500 persone (il 40% di queste popolazioni indigene) e ha lanciato nove nuovi prodotti e soluzioni tecniche, tra cui Open Foris Ground e Whisp, che aiutano le popolazioni indigene e i piccoli agricoltori a produrre informazioni sul monitoraggio forestale e a supportare il rispetto delle normative sulla deforestazione.

L’annuncio del finanziamento coincide con un ulteriore contributo di 1 milione di euro da parte della Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ, l’Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale) all’iniziativa AIM4Commodities della FAO, che rappresenta una partnership ampliata tra FAO, Regno Unito e Germania nell’ambito di AIM4Forests per promuovere la trasparenza e l’innovazione lungo le catene del valore globali delle materie prime. Il contributo totale della GIZ ammonta quindi a 2,7 milioni di dollari.