Il Municipio di Sciacca ha pubblicato un avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni d’interesse da parte dei soggetti interessati a prendersi cura di alcune aree della città in cambio di sponsorizzazioni
AGRIGENTO – “Riqualificare le rotatorie stradali cittadine con l’allestimento o cura di spazi verdi, attraverso il contributo e la sponsorizzazione di imprese private”. È questo l’obiettivo illustrato dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’assessore all’Arredo urbano Agnese Sinagra e dalla titolare della delega al Verde pubblico Valeria Gulotta, nell’ambito di una iniziativa promossa dal Comune di cui si sta già occupando il VI Settore dell’Ente saccense.
“Le imprese interessate – hanno evidenziato dal Comune – si impegnano a dare corso gratuitamente alle attività ma con un ritorno d’immagine, potendo istallare nell’area assegnata un cartello con le indicazioni dello sponsor”.
Per dare seguito all’iniziativa, il dirigente del VI Settore Aldo Misuraca ha diramato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate alla “sponsorizzazione e manutenzione gratuita del verde di rotatorie stradali nel comune di Sciacca”.
Come scritto nell’avviso, si cercano “soggetti interessati a stipulare un contratto di sponsorizzazione per l’allestimento e la manutenzione del verde di alcune rotatorie e aree stradali piantumate, site sul territorio di Sciacca. L’Amministrazione comunale intende affidare a privati la manutenzione per un periodo di anni cinque favorendo allo sponsor un ritorno di immagine grazie all’installazione di cartelli pubblicitari espositivi”.
L’avviso indica alcune aree verdi oggetto della collaborazione e in particolare le rotatorie di corso Miraglia, via Verona, via Ovidio, via Stazzone e strada Isabella, ma le imprese interessate possono in ogni caso proporre eventuali altre aree. La scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse è fissata per il 16 gennaio 2024.
Sul sito del Comune è possibile visionare e scaricare i documenti relativi, compreso il modulo per la manifestazione di interesse e le linee guida per la redazione del progetto da presentare. “È un punto del programma elettorale dell’Amministrazione Termine – hanno concluso gli assessori Agnese Sinagra e Valeria Gullotta – a cui si dà corso”.