Dopo Natale, Pasqua: la Regione ha deciso di replicare in occasione l’iniziativa Sicilia Express, il treno organizzato per consentire a quanti vivono nelle regioni dal Nord di rientrare nell’isola in occasione delle festività a prezzi vantaggiosi o quantomeno evitando il salasso imposto dalla compagnie aeree.
Il decreto che ufficializza l’affidamento alla Treni Turistici Italiani srl, società del gruppo Ferrovie dello Stato, è stato pubblicato ieri e segue la manifestazione d’interesse che la Regione aveva pubblicato per sondare il mercato e poi procedere all’aggiudicazione del servizio. A farsi avanti, come era ampiamente prevedibile, è stata soltanto la Treni Turistici Italiani, già organizzatrice del viaggio natalizio.
Un esperimento, quello voluto dal governo Schifani, che aveva riscosso successo in termini di partecipazione ma che non era stato esente da polemiche per quel che concerne l’affidamento della comunicazione. La commessa, infatti, era andata a un’agenzia guidata da persone che nel passato, anche recente, hanno militato in Diventerà Bellissima, il movimento poi confluito in Fratelli d’Italia.
A Pasqua 2025 torna il Sicilia Express: costi, servizi e rotte
L’importo dell’affidamento a favore della società del gruppo Ferrovie dello Stato è di 139.500 euro più Iva. Nei giorni scorsi, tra la società e l’assessorato ai Trasporti si è tenuto un incontro per smussare alcuni scostamenti tra l’offerta tecnica presentate e le richieste contenute nel capitolato pubblicato dalla Regione. Alla fine la quadra è stata trovata.
“L’obiettivo del contratto di servizio è il trasporto da Torino e da Trieste e Bolzano alle città di destinazione (Palermo e Catania/Siracusa) nei giorni antecedenti la festività pasquale e nel trasporto dalle città di destinazione a Torino e Trieste e Bolzano nei giorni successivi la medesima festività – si legge nel capitolato –. La Regione Siciliana contribuirà alla copertura di una percentuale del costo del biglietto per gli aventi diritto. La finalità è quella di consentire nel periodo pasquale, in condizioni di viaggio confortevoli, il rientro in Sicilia a coloro che studiano o lavorano nel nord dell’Italia o il ricongiungimento familiare a coloro che, per ragioni di studio o di lavoro, non possono spostarsi”.
Tra le prestazioni richieste dalla Regione per il servizio Sicilia Express c’è quella di mettere a disposizione vagoni che consentano il trasporto di almeno cinquecento persone. “Il servizio si articola nelle seguenti prestazioni: fornitura di treni dotati di (eventuale) speciale carrozza con spazi attrezzati per consentire il trasporto in sicurezza di attrezzature sportive e grandi bagagli – viene elencato nel documento – di due vagoni ristorante dotati di tavoli con confortevoli posti a sedere, menù della cucina tipica siciliana, bar aperto per tutta la durata del viaggio; carrozze letti (uno-due posti) e cabine letti (quattro-sei posti) equipaggiate con comodo kit da viaggio; carrozze con posti a sedere; servizi igienici e docce in linea con i moderni standard di qualità e garantiti per l’utilizzo da parte di passeggeri a ridotta mobilità; accoglienza dedicata al binario di partenza”.
Le fermate
Per quanto concerne le tappe che il convoglio ferroviario Sicilia Express farà è specificato che “il treno dovrà sviluppare e garantire i seguenti percorsi e fermate, sia all’andata che al ritorno: Torino (Porta Nuova) – Novara – Milano (Porta Garibaldi) – Parma – Modena – Bologna C.le – Firenze SMN – Arezzo – Roma Tiburtina – Salerno – Messina”. Da qui poi partirà la sezione diretta a Siracusa che passerà da “Taormina – Giarre – Acireale – Catania C.le – Lentini – Augusta” e quella diretta Palermo che fermerà a “Milazzo – Capo d’Orlando – Santo Stefano C. – Cefalù – Termini Imerese – Bagheria”.
Viene infine specificato che Treni Turistici Italiani “dovrà anche provvedere al trasporto dei passeggeri provenienti da Nord-Est”. Nello specifico si prevedono le fermate Trieste, Venezia, Padova e Ferrara, fino a Bologna, da dove si potrà salire sul Sicilia Express; e lo stesso varrà per le fermate Bolzano, Trento, Verona e Mantova, con salita a bordo del Sicilia Express fissata a Modena.

