Home » Cosa fare in Sicilia a Pasqua e Pasquetta 2025: tutti gli eventi in programma

Cosa fare in Sicilia a Pasqua e Pasquetta 2025: tutti gli eventi in programma

Cosa fare in Sicilia a Pasqua e Pasquetta 2025: tutti gli eventi in programma
uova-di-pasqua-personalizzate-artigianali

Da Palermo a Catania fino a Messina e Siracusa, ecco tutte le attrazioni più quotate per passare al meglio le feste.

Anche se – a differenza di altri anni – non c’è ancora un vero e proprio anticipo di estate dal punto di vista meteorologico, la Sicilia regalerà un weekend (allungato) di festa, musica, buon cibo e numerosi eventi in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, in programma per domenica 20 e lunedì 21 aprile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ma nel dettaglio, cosa fare in Sicilia nei giorni di queste festività pasquali? Da Palermo a Catania fino a Messina e Siracusa, ecco tutte le attrazioni più quotate per passare al meglio le feste.

Pasqua e Pasquetta 2025, cosa fare in Sicilia

Ristoranti, agriturismi ed enoteche non mancano di certo in Sicilia ma, in generale, la tendenza nell’Isola favorisce il pranzo al locale (o in famiglia) nella giornata di Pasqua, mentre è in quella della Pasquetta che trascorrere del tempo tra sentieri, cammini e relax resta la scelta più quotata dai siciliani.

Ecco che allora – anche in occasione dell’imminente lunedì 21 aprile, la Pasquetta – i percorsi sull’Etna, ma anche quelli tra le riserve accessibili delle Gole dell’Alcantara o tra le vie di bellezze straordinarie come Taormina (Messina) e Ortigia (Siracusa) saranno delle mete molto gettonate, anche se il meteo non promette una giornata tipicamente primaverile.

Catania e Palermo, picnic ed eventi anche per i più piccoli

Per quanto riguarda gli eventi, sia in provincia di Catania che a Palermo sono molte le iniziative da segnare in rosso sul calendario per i giorni di Pasqua e Pasquetta 2025. Il tutto, sia per i più piccoli che per gli adulti. Per la prima categoria citata, occasione da non perdere a Catania con la ricerca delle uova di pasqua “Happy” nella giornata di domenica 20 aprile, quella di Pasqua. Qui, previste davvero tante sorprese sul conto dei fortunati vincitori che, con astuzia e velocità, dovranno essere bravi a rintracciare le uova ricercate. E, ancora nel catanese, pensiamo alle diverse iniziative sull’Etna ideate per queste festività, come la scampagnata di lunedì 21 aprile organizzata da Sicilia Gaia a MontataGrande. E ancora, a partire dalla 13.00, a Catania sarà molto quotato l’appuntamento ai Mercati Generali con il Picnic targato Frumento.

Non solo Etna, anche Nebrodi e Madonie con i loro sentieri

Dopo una Pasqua trascorsa in famiglia, uno dei luoghi più quotati se si sceglie un sentiero per Pasquetta – oltre che l’Etna – sarà il panorama suggestivo offerto dal Parco dei Nebrodi, nel litorale orientale di Messina. Con aree picnic attrezzate e numerose iniziative lungo la camminata, un percorso simile potrà essere vissuto anche sull’altro versante della Sicilia, alle Madonie. Qui, disponibili diverse aree ristoro ben attrezzate e intrattenimento per i più piccoli, come il parco avventure.

La suggestione a Palermo e l’intramontabile Segesta

Spostandoci su Palermo, le attenzioni dei giorni di Pasqua e Pasquetta sono spostate anche sui musei. Si prevede una discreta affluenza per il Museo delle Illusioni, pronto ad aprire ai curiosi della “magia” delle sue mura anche nei giorni festivi. Spostandoci un po’ più in là, intramontabile il fascino del Parco Archeologico di Segesta (Trapani) con la visita speciale a “La casa del Navarca”.