Home » Askanews » Pasqua Vini: Andrea Pasqua nominato responsabile Business Development

Pasqua Vini: Andrea Pasqua nominato responsabile Business Development

Pasqua Vini: Andrea Pasqua nominato responsabile Business Development

Terzo figlio di Umberto affiancherà i fratelli nella guida della Cantina

Milano, 4 ott. (askanews) – Pasqua Vigneti e Cantine annuncia l’ingresso di Andrea Pasqua come responsabile del Business Development. Dopo aver collaborato ai progetti con il produttore statunitense Charles Smith nello Stato di Washington e con Carole Bouquet a Pantelleria, il terzo figlio di Umberto entra stabilmente nella gestione.

Andrea Pasqua è membro del board dal 2020. Con il nuovo incarico seguirà le partnership strategiche e i piani di crescita della Cantina. Il 2025, anno del centenario, ha già visto l’azienda diventare distributore internazionale esclusivo delle collezioni House of Smith e investire nella Cantina Sangue d’Oro a Pantelleria, progetti che entrano ora nella fase operativa.

Accanto al padre Umberto, presidente, e ai fratelli Riccardo, amministratore delegato, e Alessandro, presidente di Pasqua Usa, Andrea rafforza la leadership familiare dell’impresa.

Trentacinque anni, laureato in Economia aziendale e Management alla Bocconi di Milano, ha conseguito un master in International Management alla IE Business School di Madrid e un corso executive alla London School of Economics di Londra. A vent’anni ha svolto uno stage a New York da Chatman Imports, che lo ha avvicinato al settore Wine & Spirits.

Ha iniziato la carriera a Milano nella banca d’investimento Rothschild & Co, occupandosi di operazioni di M&A nei segmenti consumer e luxury goods. Nel 2014 è entrato nel gruppo LVMH nella divisione Wine & Spirits di Moet Hennessy, seguendo marchi come Krug, Ruinart e MH Wine Estates. Nel 2019 si è trasferito a Parigi, dove ha lavorato prima nel team di Global Distribution e poi in M&A & Strategy, seguendo acquisizioni e integrazioni di Chateau d’Esclans, Armand de Brignac, Joseph Phelps Vineyards e Chateau Minuty.

“Ho la straordinaria opportunità di contribuire in modo diretto alla crescita dell’azienda di famiglia” spiega Andrea Pasqua, aggiungendo che “da membro del board ho partecipato alle decisioni strategiche degli ultimi anni e ho maturato un’esperienza internazionale che ora metto a disposizione della Cantina”.

“Con il board siamo entusiasti che Andrea abbia accettato l’invito a entrare operativamente in azienda” dichiara Umberto Pasqua, sottolineando che “il suo contributo sarà strategico per le nuove sfide che ci attendono”.