CATANIA – Numerosi dinieghi e diversi mancati rinnovi. Negli ultimi tempi, alcuni cittadini disabili, starebbero avendo difficoltà a vedersi rinnovato il pass disabili. È quanto segnala in Consiglio comunale Daniele Bottino, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo degli elefanti, intervenuto durante la fase delle comunicazioni nell’ultima seduta del senato cittadino di martedì scorso. Bottino chiede delucidazioni per via di alcuni intoppi nelle operazioni di rinnovo dei pass disabili. “Vorrei evidenziare quanto sta accadendo. Il comando della Polizia municipale – spiega – non risponde o lo fa con diversi dinieghi dati verbalmente, alle richieste di rinnovo che molte persone stanno avanzando relativamente ai permessi. E questo – sottolinea Bottino – di fronte alle stesse identiche condizioni di gravità dell’assistito o del cittadino”.
Il consigliere Bottino chiede chiarezza sui mancati rinnovi dei pass disabili
Chiede di conoscere le motivazioni, il consigliere di maggioranza, e “comprendere se è cambiata la legge o se ci sono delle iniziative su questo settore – aggiunge -: perché c’è gente che ha grande difficoltà a deambulare, soggetti che hanno la legge 104 in stato di gravità, altri che ne hanno sull’aspetto motorio e non solo, che hanno avuto sempre rinnovato questo diritto e che adesso, con il pass scaduto, non sanno come comportarsi”. Il consigliere Bottino si sofferma sull’importante lavoro di messa in ordine del settore. “Io sono stato il primo, nei passati Consigli, anche durante la scorsa consiliatura – a chiedere la verifica di tutti questi pass, ben consapevole che in città vi siano diversi permessi scaduti o diversi stalli che non sono più validi. Ma in questi casi, invece – tuona – i soggetti ne hanno diritto e chiedono risposte”.
La risposta del sindaco Trantino
Risposte che fornisce in aula direttamente il sindaco Trantino, replicando al termine delle comunicazioni, a ogni consigliere, a cominciare proprio dal capogruppo Bottino. “Per quanto riguarda la questione del rigetto dei pass – afferma il primo cittadino – è stato chiesto espressamente che, chi desidera rinnovarlo debba attestare la propria condizione fisica, e quindi la propria disabilità, con un certificato dell’Asp oppure della Commissione medica dell’Inps”.
Nulla di più semplice, dunque: nessun diritto acquisito. Per chiedere un permesso speciale, anche solo per il suo rinnovo, occorre accertare la condizione di disabilità che dà diritto al quel permesso speciale. A meno, ovviamente, di possibili errori. “Laddove vi fossero dei casi singoli – ci tiene a specificare il sindaco Trantino – vi prego di farmelo sapere che andrò a verificare nel concreto”.

