Con il mese di ottobre che scorre, si avvicina il ritorno dell’ora solare. Questa – che permetterà di dormire un’ora in più – è da sempre un grande tema di discussione tra tanti. Ma quando avverrà il passaggio dall’ora legale all’ora solare? E a che ora sarà necessario spostare le lancette indietro di un’ora? Ecco una breve guida sul tema.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Cambio da ora legale a ora solare: pregi e difetti
Ormai alle porte l’arrivo dell‘ora solare che, come sempre, porterà tanti benefici ma anche tanti aspetti sicuramente discutibili. Tra i pregi non può che esserci la possibilità di dormire un’ora in più, fattore che non fa mai male a nessuno. Tra i disagi, invece, quello della luce: con il ritorno all’ora solare, la luce del sole tornerà ad andare via prima. In attesa del ritorno della primavera e di un clima tipicamente estivo, infatti, nell’arco dell’ora che sta per entrare in moto tramonterà prima, chiudendo la giornata col buio.
Ora solare ottobre 2024: ecco quando spostare le lancette
Ma quali sono le date da segnare in rosso per quanto riguarda il passaggio da ora legale a ora solare? Per l’ottobre del 2024, da tenere fortemente in testa la notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27. Alle 3.00 notturne, infatti, sarà necessario spostare la lancetta di un’ora meno, tornando di fatto alle 2.00. Ovviamente, nei tempi moderni la maggior parte dei dispositivi elettronici cambia l’orario ormai in maniera totalmente automatica.
Il programma completo del 2024-2025
Di seguito, lo schema intero del 2024-2025 per quanto riguarda il passaggio da ora legale a ora solare e viceversa.
- Notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024: passaggio all’ora legale alle 2 di notte, dall’ora solare in vigore da domenica 27 ottobre 2023.
- Notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024: passaggio all’ora solare alle 3 di notte.
- Notte tra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo 2025: ritorno all’ora legale alle 2 di notte.
- Notte tra sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre 2025: passaggio all’ora solare alle 3 di notte.

