Iniziata lo scorso 5 marzo, la sperimentazione dell’agenda prioritaria per il rilascio dei passaporti ha già portato i suoi frutti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Come scrive Il Sole 24 Ore, sempre più distante il ricordo di enormi attese e confusione diffusa agli sportelli. Inoltre, da registrare un boom di richieste sia nella forma ordinaria che straordinaria. In particolare, nel solo mese di aprile 2024 sono stati stampati ben 301.674 documenti per l’espatrio, il 38,1% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (in cui erano stati 218.000 circa).
Rispetto all’ultimo anno pre-Covid, è in costante crescita la richiesta di rilascio del passaporto in Sicilia e in generale in tutta Italia. Per ottimizzare le numerose istanze e velocizzare i tempi di attesa, diversi mesi fa è stato creato un canale di urgenza: “l’Agenda prioritaria“. Di cosa si tratta e come attivarla? Partiamo dalla base. Questa nuova opportunità nasce dal Ministero dell’Interno ed è possibile richiederne l’accesso tramite la piattaforma online. Infatti, basterà semplicemente collegarsi al sito della Polizia di Stato (https://passaportonline.poliziadistato.it) ed eseguire la regolare richiesta.
Per poter accedere alla sezione “Agenda prioritaria” e ottenere il passaporto entro 30 giorni però, bisognerà soddisfare un requisito determinante. Come spiegato, infatti, andrà dimostrato il motivo dell’urgenza per il rilascio del passaporto in 30 giorni. Dunque il richiedente, al momento dell’appuntamento preso tramite la piattaforma della Polizia di Stato – dovrà essere in possesso di biglietti aerei o documenti che possano provare l’imminenza dell’impegno per cui è richiesto il passaporto urgente.
Nel caso in cui si avessero i documenti richiesti ma l’appuntamento non fosse disponibile attraverso il canale prioritario, l’utente con necessità di partire entro 15 giorni sarà reindirizzato verso l’alternativa. In questo caso, la piattaforma renderà disponibile al richiedente un modulo da compilare, stampare ed esibire all’Ufficio Passaporti, anche senza appuntamento.