Ha preso il via in Sicilia, in provincia di Trapani, il servizio di richiesta e rilascio del passaporto presso gli uffici postali: a Salemi, una delle diciotto sedi dove il servizio è disponibile, è stato organizzato un incontro per presentare l’iniziativa, alla presenza del sindaco Vito Scalisi e di alcuni rappresentanti di Poste Italiane.
Grazie all’accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per richiedere il passaporto direttamente allo sportello.
Poste Italiane, servizio passaporto in provincia di Trapani
Nella provincia di Trapani i comuni dov’è partito il servizio sono quelli di Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare Del Golfo, Custonaci, Favignana, Gibellina, Misiliscemi, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi , San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita.
L’iniziativa
L’iniziativa rientra nel progetto “Polis” di Poste Italiane che mira a modernizzare e digitalizzare gli uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, trasformandoli in “sportelli unici” per i servizi della Pubblica Amministrazione. In Sicilia sono 325 gli uffici postali Polis che mettono già a disposizione dei cittadini servizi INPS per i pensionati e certificati anagrafici del circuito ANPR.
“Siamo soddisfatti per l’attivazione nell’ufficio postale del nostro comune di questo importante servizio, che si aggiunge agli altri del progetto Polis già disponibili. È un’iniziativa che risponde concretamente alle esigenze della nostra comunità, contribuendo a contrastare lo spopolamento e a superare il digital divide. Un’occasione per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e rafforzare la coesione sociale, economica e territoriale”, dichiara il sindaco di Salemi Vito Scalisi.
“La provincia di Trapani fa da apripista in Sicilia per questo nuovo servizio a conferma della vicinanza di Poste Italiane ai piccoli centri. Grazie alla capillarità della nostra rete presente sul territorio, i cittadini potranno infatti usufruire del servizio restando nel proprio comune e rivolgendosi in qualsiasi momento all’ufficio postale di riferimento”, dichiara il direttore filiale Trapani Poste Italiane, Fabio Piazza.
Le istruzioni
Richiedere il passaporto è semplice: basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo è necessario consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
Il progetto “Polis”, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7mila uffici postali dei piccoli centri e prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al PNRR (Dl 59/2021) e per 400 milioni dall’Azienda.
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