Il Libero Consorzio comunale agrigentino ha approvato la graduatoria definitiva del concorso per la progettazione della nuova struttura. Destinati al primo classificato 177 mila euro
AGRIGENTO – Con l’approvazione della graduatoria definitiva si è concluso il concorso per la progettazione del nuovo Istituto di istruzione superiore Ugo Foscolo di Canicattì. Si tratta di un concorso per il quale il Libero Consorzio comunale ha impegnato la somma di 500.000 euro, finanziati interamente con le risorse previste dal Dpcm del 17 dicembre 2021 “Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale”, che destinava a Comuni, Province e Città metropolitane finanziamenti per progetti di opere di pubblica utilità in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Proprio per la realizzazione del bando di concorso il Libero Consorzio comunale e l’Ordine degli Architetti della provincia di Agrigento lo scorso giugno avevano sottoscritto un protocollo d’intesa per l’attivazione di iniziative di collaborazione e di supporto.
Il concorso è stato aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di professionisti (Rtp) composto da: architetto Nicola Piazza (capofila), AbGroup Ingegneria Srl, Emmevi Srl, Vamirgeoind Srl, architetto Giulia Piazza e Archeofficina società cooperativa (mandanti), con sede a Palermo. Hanno preso parte al concorso cinque concorrenti e l’importo complessivo dei premi assegnati è di 295.00 euro più Iva. Al Rtp primo classificato saranno destinati 177.000,00 euro (29.500,00 euro alla proclamazione e 147.500 euro in seguito alla consegna e all’approvazione, previa verifica, del progetto di fattibilità tecnica ed economica); ai classificati dal secondo al quinto posto andranno invece 29.500 euro ciascuno.
“Si tratta di un altro importante passo in avanti – hanno sottolineato dal Libero Consorzio comunale di Agrigento – verso il miglioramento del patrimonio scolastico di competenza dell’Ente intermedio, che da anni, grazie alla professionalità dello staff tecnico del Settore Edilizia scolastica, riesce ad accedere a varie linee di finanziamento per la costruzione o la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di propria competenza”.