Roma, 6 mag. (askanews) – Si chiude un aumento delle vendite del 53% la campagna 2024 del Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP, una campagna commerciale che “ha soddisfatto le aspettative emerse in fase di raccolta”, ha commentato il presidente del Consorzio Davide Martelli. “Dopo alcune annate difficili per la varietà Primura, con rese medie basse e poco soddisfacenti, nel 2024 vi è stato un ritorno alla normalità produttiva, che ha permesso ai soci del Consorzio di commercializzare con soddisfazione la Patata di Bologna DOP, da luglio ad aprile, grazie anche all’ottima qualità di prodotto emersa in fase di conservazione”. Per il 2025, le superfici produttive si stimano in linea con il 2024.
E iil Consorzio ha scelto di concludere questa campagna produttiva partecipando all’edizione 2025 di Macfrut, fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre dal 6 all’8 maggio.
La kermesse di quest’anno vede infatti la patata prodotto simbolo della 42esima edizione, protagonista nel Simposio The International Potato Symposium che mette a confronto esperti da tutto il mondo sulla terza specie più coltivata nel pianeta.
Il Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP si presenta quindi a Macfrut con uno stand di 64mq e una partnership esclusiva: Selenella, Agripat e Cepa saranno infatti co-espositori insieme al Consorzio per dare slancio – partendo da un comune territorio come quello della provincia di Bologna – all’intera filiera pataticola a livello nazionale.

