Il primo intervento di soccorso, è stato effettuato dagli altri automobilisti presenti sul posto.
Attimi di paura nelle scorse ore a Paternò (Catania), luogo in cui è stato riscontrato un incidente stradale tra due auto. L’impatto – avvenuto lungo la strada statale SS284, in contrata Scalilli (direzione Biancavilla) – ha coinvolto un totale di 5 persone, provocando alcuni feriti.
viti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Fortunatamente, secondo quanto emerso, nessuna delle cinque persone coinvolte – tutte di Biancavilla – avrebbe rimediato delle ferite gravi, ma soltanto qualche escoriazione. La paura più grande però, è stata quella all’indirizzo di un neonato, anche lui a bordo di uno dei due mezzi e fortunatamente salvo. Sul posto, necessario l’arrivo sanitari del 118, che – una volta arrivati a destinazione – hanno soccorso i coinvolti. Il primo intervento di soccorso, è stato invece effettuato dagli altri automobilisti presenti sul posto.
Paternò, incidente sulla SS284. La dinamica
Secondo quanto emerso, una delle due auto coinvolte nell’incidente lungo la SS284 di Paternò (Catania) in direzione Biancavilla sarebbe rimasta a secco di carburante. Per questo motivo, il conducente si sarebbe immediatamente accostato a margine della carreggiata.
A quel punto, in quel preciso istante l’auto è stata colpita dall’altra macchina in corsa. Uno schianto violento, ma fortunatamente senza gravi conseguenze per tutti i soggetti coinvolti (tra cui un neonato).
Incidente a Messina, investe mamma e figlio all’uscita di scuola e poi scappa via
Follia a Messina dove un motociclista investe mamma e figlio, non si ferma a prestare soccorso, e scappa via. L’incidente è avvenuto nei pressi della scuola Primaria Principe Piemonte di via Reggio Calabria. Sull’accaduto sono in corso le indagini della Polizia Locale e della Polizia di Stato.
Ferite lievi per madre e figlio
Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 per assistere i feriti: mamma e figlio avrebbero riportato ferite lievi. La pena prevista per l’omissione di soccorso stradale e le conseguenze di una condotta negativa nei confronti di chi ha subito un danno in seguito a un incidente dipendono da diversi fattori. L’articolo 189 del Codice della Strada prevede diverse condotte negative legate al coinvolgimento in sinistri stradali che richiedono il soccorso. In ordine di gravità, troviamo:
- Obbligo di fermarsi dopo un incidente senza feriti: prevede solo una sanzione amministrativa.
- Obbligo di fermarsi dopo un incidente con feriti: il mancato adempimento è punito con la reclusione dai 6 mesi ai 3 anni. Prevede inoltre la sospensione della patente di guida da 1 a 3 anni e una sanzione penale oltre a una decurtazione di 10 punti.
- Obbligo di fermarsi e prestare assistenza: l’omissione è punita con la reclusione da 1 a 3 anni e con la sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore a 1 anno e 6 mesi e non superiore a 5 anni.
- Obbligo di fornire le proprie generalità: si applica in ogni incidente. Se non rispettato, prevede una sanzione amministrativa.