Un “Patto educativo” per i giovani ragusani - QdS

Un “Patto educativo” per i giovani ragusani

Stefania Zaccaria

Un “Patto educativo” per i giovani ragusani

mercoledì 02 Novembre 2022

Scuole, imprese e Comune hanno sottoscritto un accordo che punta a coniugare competenze formative e offerte di lavoro in modo da contrastare l’emigrazione dei ragazzi. L’assessore Iacono: “Un atto innovativo”

RAGUSA – Attivare un processo integrato finalizzato a valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze educative e tutte le risorse del territorio, in una stretta connessione con le istituzioni scolastiche e il Comune di Ragusa per contrastare l’emigrazione dei giovani ragusani verso altre regioni e all’estero a causa della mancanza di lavoro.

È questo l’obiettivo primario del “Patto educativo di comunità” sottoscritto proprio qualche giorno nel capoluogo ibleo. Si tratta di un accordo tra la scuola, la politica e l’imprenditoria siglato tra il comune di Ragusa, l’Istituto tecnico commerciale aeronautico “Fabio Besta”, il Liceo scientifico “Enrico Fermi”, l’Istituto di istruzione superiore “G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi”, l’Istituto di istruzione superiore “Galileo Ferraris” e una serie di imprese – tutte operanti sul territorio cittadino – con il coinvolgimento operativo anche dell’Informagiovani comunale.

“Il patto educativo sottoscritto – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica istruzione e Sviluppo di Comunità Giovanni Iacono – è un atto innovativo e non conosco ancora casi simili in ambito nazionale, anche perché nel nostro territorio abbiamo una specifica realtà rappresentata da un vero e proprio distretto produttivo informatico di eccellenza e le diverse aziende che lo compongono ricoprono ruoli di primissimo piano nel mercato nazionale e internazionale offrendo lavoro a centinaia di persone altamente professionalizzate. Il Comune di Ragusa vuole favorire lo sviluppo di comunità, la valorizzazione delle eccellenze locali, l’istruzione e l’alta specializzazione dei giovani, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro locale e ridurre sensibilmente l’emigrazione dei talenti”.

Sono diverse le imprese del territorio che hanno aderito al progetto.

“Le aziende – ha aggiunto l’assessore Iacono – hanno bisogno di personale specializzato che spesso non viene reperito in ambito locale e, di contro, accade che giovani talentuosi avendo studiato fuori sede vengano assorbiti da imprese collegate alle scuole di formazione facendo sì che essi rimangano radicati lontani da Ragusa e dalle famiglie. Con il patto educativo, grazie alla piena collaborazione e disponibilità delle dirigenti scolastiche degli Istituti superiori coinvolti, il Comune di Ragusa e le imprese informatiche, si attueranno una serie di iniziative con periodi di alternanza scuola lavoro con l’intento di preparare i giovani a studiare, imparare professioni fortemente richieste nel mercato e trovare lo sbocco lavorativo in imprese locali di rilevanza nazionale ed internazionale. È un percorso di creazione di capitale sociale nella comunità, di cittadinanza attiva di creazione di nuove opportunità di studio e di lavoro”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017