Caltanissetta

Patto per il Sud, il Comune di Gela alla ricerca di professionisti esterni

GELA – A grandi passi verso la realizzazione dei progetti finanziati nell’ambito del Patto per il sud. L’amministrazione comunale di Gela rappresentata dal sindaco Lucio Greco, ha partecipato ad un incontro che si è tenuto ad inizio della settimana con i funzionari dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici ed ha presentato i prossimi step.

Sono stati pubblicati su scala regionale i bandi per il reperimento di esperti per la costituzione di uffici di supporto ai Rup per proseguire gli iter dei progetti che devono essere completati pena la revoca dei finanziamenti. I progetti già finanziati, sono 15 su 24 complessivi per 25 milioni di euro su 60 complessivi. I rup sono tutti dipendenti del Comune di Gela, già impegnati in altri procedimenti, a questo si aggiunga la carenza di personale negli uffici e la situazione può diventare esplosiva per il prosieguo degli iter: da qui la necessità di reperire tecnici in servizio presso le pubbliche amministrazioni siciliane, in grado di fornire prestazioni professionali eterne.

L’amministrazione ha stanziato 72 mila euro per centrare questo obiettivo e portare avanti i progetti per ottenere i finanziamenti. I dettagli sono stati spiegati dal dirigente Emanuele Tuccio, dal sindaco Lucio Greco, dagli assessori Ivan Liardi, Terenziano Di Stefano e Florinda Iudici, nel corso di una conferenza stampa.

“Nell’avviso già pubblicato – ha detto il dirigente Tuccio – si evince che il Comune cerca ingegneri, architetti, geometri, periti, esperti nelle aree “economico-finanziaria”, “amministrativa” e “organizzativa-legale”, che abbiano ricoperto incarichi nella pubblica amministrazione in grado di collaborare nell’ufficio di supporto dei Rup”.

I progetti finanziati sono: riqualificazione di via Cairoli per 840 mila euro; via Navarra con 600 mila euro; via Recanati 1 mln e 50 mila euro; via Martinica con 1 mln e 121 mila euro; via Ventura con 1 mln 32 mila euro; Salone parrocchiale San Sebastiano 800 mila euro; Officina della gioventù 2 mln 2 220 mila euro; via Tevere 999.837,50; viale Mediterraneo 1 mln 630 mila euri; via Borca di Cadore 2 milioni 250 mila euro; convento frati Cappuccini 540 mila euro; area museo archeologico 2 mln 600 mila; via Venezia 2mln 162 mila euro; SS 115 e piazza Eleusi 2 mln e 600 mila euro; via Niscemi 988.000,00.

Il primo cantiere parte il 12 agosto con la via Cappuccini e altri due a settembre. Si tratta del progetto di riqualificazione di via Niscemi e viale Mediterraneo. Altri nove progetti sono in attesa di finanziamento.