Home » Patto tra sindaci per una ciclovia nella linea dismessa della Circumetnea

Patto tra sindaci per una ciclovia nella linea dismessa della Circumetnea

Patto tra sindaci per una ciclovia nella linea dismessa della Circumetnea

è il progetto di cinque Comuni – Paternò, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Ragalna – che puntano a intercettare le risorse del Pnrr per riqualificare una tratta della Circumetnea

PATERNÒ – Un progetto da venti milioni di euro per riqualificare le zone ricadenti nella tratta dismessa della linea ferroviaria Circumetnea. I Comuni di Paternò, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Ragalna hanno chiesto congiuntamente di poter accedere ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per raggiungere quest’obiettivo, unendo le forze e facendo fronte comune.

Il progetto, chiamato “…A linea”, prevede la riqualificazione funzionale delle parti dismesse della Circumetnea. Si punta a ricollegare e connettere tra loro – grazie alla mobilità dolce, dunque con percorsi pedonali e ciclabili – i paesi serviti dalla Ferrovia. Sarà possibile il collegamento con l’Etna sempre mediante percorsi dello stesso tipo.

La proposta è stata discussa e il progetto firmato dai sindaci dei cinque comuni, Nino Naso, Fabio Mancuso, Antonio Bonanno, Totò Mastroianni e Salvo Chisari. Dismissione della linea della littorina che tra qualche anno, appena a Paternò si completeranno gli interventi della metropolitana, riguarderà i tratti della linea di Giaconia, in territorio di Belpasso e della Stazione di Paternò, che perderanno la loro funzione, visto che la linea della metropolitana avrà in città due diverse fermate: la principale, in zona Ardizzone e quella di piazza della Regione, in cui sarà realizzato un people mover.

“I Comuni che mettono in campo sinergie per riqualificare e rendere migliore la vita dei nostri concittadini – scrive in una nota il sindaco di Paternò, Nino Naso – rappresentano un altro momento importante, che con tanto slancio e attenzione portiamo avanti”.