Poteva finire in tragedia una domenica di mare, con tre persone che hanno si sono trovate in difficoltà nelle acque di Balestrate, in provincia di Palermo. Ma a salvare questi bagnanti ci hanno pensato dei bagnini a quattro zampe, grazie all’attivazione di una postazione di sicurezza, attivata insieme alla collaborazione con i bagnini della UREPA, coordinati dalla Capitaneria di Porto e dal Comune di Balestrate.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Salvati nonno e nipote dai cani bagnino a Balestrate
Ma l’intervento principale dei cani bagnino è avvenuto ieri pomeriggio con il salvataggio di un 60enne e di suo nipote in difficoltà in acqua. I due stavano facendo il bagno insieme ma sono stati trascinati a largo da una forte corrente. Entrambi non riuscivano a rientrare a riva e annaspavano nel tentativo di tornare verso la spiaggia.
Subito scattato l’allarme della postazione di sicurezza e i due sono stati raggiunti da Nala e Baloo e dai loro conduttori, due giovani Unità Cinofile SICS operative in Sicilia. I bagnanti sono stati trainati contro la forte corrente delle acque di Balestrate. Stesso copione dopo una 30ina di minuti circa, ma ancora una volta l’intervento determinante con un salvataggio di un 73enne trascinato a largo da una forte corrente.

