Nella giornata di oggi, una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è intervenuta sui Monti Sartorius, sul versante nord dell’Etna, per prestare soccorso ad un escursionista di Rimini che ha riportato una sospetta frattura alla gamba destra.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’intervento del Soccorso Alpino
L’uomo è stato raggiunto dai tecnici del Soccorso Alpino, immobilizzato e successivamente trasportato con barella portantina fino al mezzo fuoristrada, che lo ha condotto al Rifugio Ragabo, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 per il trasferimento presso l’Ospedale di Taormina.
Tragedia nel Trapanese, morta una climber svizzera colpita da un masso
Nella tarda mattinata di giovedì 9 ottobre il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) è stato allertato dalla Centrale Operativa del 118 per un intervento presso la falesia di Salinella, nel territorio di San Vito Lo Capo (nel Trapanese), a favore di una climber di nazionalità svizzera colpita da un masso staccatosi dalla parete rocciosa.
La donna, che in quel momento stava facendo sicura alla compagna di cordata, è stata gravemente ferita a un braccio e a una gamba. Per velocizzare le operazioni di soccorso, il SASS ha richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, con la quale esiste un consolidato protocollo di collaborazione a livello nazionale.
Il dramma
Un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per dirigersi successivamente sullo scenario dell’incidente.

