Nel tardo pomeriggio si è verificata un’esplosione all’interno di un appartamento situato in un residence di via Antonello da Messina, ad Aci Castello, all’altezza della Grotta Smeralda. A causare il forte boato, avvertito in tutta la zona, secondo quanto appreso sarebbe stata una bombola di gas. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei comandi di Catania e Acireale, i carabinieri, la polizia municipale per la gestione della viabilità e i mezzi di soccorso del 118. Fortunatamente non si registrano feriti.
Dal ritorno di fiamma all’esplosione
Stando a quanto ricostruito da “Acireale Social” prima dell’esplosione principale si sarebbe verificato un piccolo ritorno di fiamma che ha allertato i due inquilini dell’abitazione, consentendo loro di uscire immediatamente dall’appartamento senza riportare conseguenze fisiche. L’esplosione e il successivo incendio non hanno provocato crolli strutturali, ma gli interni dell’abitazione risultano gravemente danneggiati e anneriti dal fumo. L’immobile è stato dichiarato inagibile, mentre le abitazioni adiacenti non hanno subito danni.
Zona messa in sicurezza
Le operazioni di messa in sicurezza e le verifiche tecniche sono state ultimate in nottata. I carabinieri della compagnia di Acireale stanno svolgendo gli accertamenti per chiarire le cause dell’esplosione e dell’incendio.

