Sono stati momenti concitati e di grande paura in provincia di Ragusa, soprattutto nei pressi di Modica, per la formazione di una tromba d’aria che ha colpito il Comune intorno all’ora di pranzo. Diverse le segnalazioni di cittadini e residenti che segnalano la presenza dell’evento meteorologico estremo, segnale del cambiamento climatico in atto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Meteo in Sicilia: previsto un sabato pomeriggio di maltempo
Per la giornata di oggi, sabato 16 agosto 2025, è stata diramata l’allerta gialla in 7 province della Sicilia. Un passaggio di aria instabile determinerà, nelle prossime ore, rovesci e temporali sparsi sulle regioni meridionali, in particolare sui settori tirrenici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalla tarda sera di ieri precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Monisteri (Sindaca di Modica): “Alberi divelti, tetti scoperchiati e tegole portate via dal forte vento”
Danni e disagi per il maltempo nel Ragusano. Una violenta burrasca si è abbattuta sul comune di Modica, con pioggia e grandine, registrate anche due trombe d’aria. Non ci sono feriti. A fare il punto sul suo profilo Facebook è il sindaco di Modica, Maria Monisteri.
“Alberi divelti, manufatti che hanno subito danni alle coperture, tetti scoperchiati e tegole portate via dal forte vento – scrive il primo cittadino -. Non ci sono per fortuna danni alle persone. Sono i primi esiti che il nostro Gruppo Comunale Protezione Civile Modica e i Vigili del Fuoco hanno rilevato in particolare in contrada Pirato Cava Maria dove si sono abbattute due trombe d’aria nel primissimo pomeriggio di oggi. La forte pioggia e la violenta grandinata su Modica hanno anche costretto all’unico senso di marcia – da Modica bassa alla Sorda – su via Nazionale. Nei luoghi più esposti al maltempo, lavorano gli agenti della Polizia Locale”.

