Terrore nelle alture in Trentino-Alto Adige, nella giornata di oggi una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti. L’evento ha generato due feriti, di cui uno è in gravi condizioni. Sul posto è stato immediato l’intervento dell’elisoccorso e del soccorso alpino.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Due feriti in una valanga in Trentino sul monte Vioz
Una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti sul monte Vioz, versante trentino del gruppo Cevedale-Ortles. Due persone sono rimaste ferite, di cui una è in gravi condizioni. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso e il soccorso alpino.
Come riportato nel bollettino valanghe di Meteotrentino, in alcune zone il rischio slavine è ancora “marcato” (terzo grado su una scala di cinque). Gli esperti ricordano di prestare particolare attenzione ai pendii carichi di neve ventata. A causa del passaggio di escursionisti e scialpinisti, gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi formando delle valanghe anche di notevoli dimensioni. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii ripidi e poco frequentati al di sopra dei 1.600 metri, laddove gli accumuli di neve ventata dell’ultima settimana non si sono ben legati con la neve vecchia. “L’attuale situazione valanghiva – si legge nel bollettino – richiede una grande attenzione e la massima prudenza”.

