Home » Covid, è arrivata Paxlovid, chi può prenderlo, cosa c’è da sapere sulla pillola Pfizer

Covid, è arrivata Paxlovid, chi può prenderlo, cosa c’è da sapere sulla pillola Pfizer

Covid, è arrivata Paxlovid, chi può prenderlo, cosa c’è da sapere sulla pillola Pfizer

E’ iniziata la distribuzione dei primi trattamenti con Paxlovid, rivolta agli adulti non ospedalizzati che hanno un rischio elevato di sviluppare forme gravi della malattia

In Italia, e anche in Sicilia, è iniziata la distribuzione del farmaco antivirale di Pfizer, il Paxlovid. Il contratto prevede la fornitura di 600mila trattamenti nel corso del 2022. È indicato per gli adulti non ospedalizzati che hanno un rischio elevato di sviluppare forme gravi della malattia.

Ma scopriamo meglio come funziona e soprattutto a chi può essere prescritto.

Le indicazioni dell’Aifa su Paxlovid

Paxlovid, ricorda Aifa, nello studio registrativo si è dimostrato efficace nel ridurre dell’88% il rischio di ospedalizzazione e morte se preso entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi (dell’89% se somministrato entro 3). “È indicato per il trattamento di pazienti adulti con infezione recente da SARS-CoV-2 con malattia lieve-moderata che non necessitano ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 severo”.

Quando e chi può assumerle Paxlovid

Il trattamento con Paxlovid, ha stabilito la Cts dell’Aifa, deve iniziare il prima possibile dopo la diagnosi di Covid-19 ed entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Ha una durata di 5 giorni. A prescriverlo potranno essere i medici di base, le Uscat, il 118 o i pronto soccorso e spetterà poi al paziente andarlo a ritirare alla farmacia ospedaliera per poi proseguire la cura a casa.

Le modalità per la selezione dei pazienti e per la prescrivibilità e distribuzione del farmaco sono le stesse già stabilite per l’altro antivirale orale. Il farmaco di Pfizer, infatti, si aggiunge all’antivirale orale della Merck, la pillola Lagevrio: al momento, in Italia sono autorizzati solo questi due antivirali orali per il trattamento della malattia da coronavirus in adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che presentano un elevato rischio di sviluppare una forma severa di Covid-19. Entrambi sono sottoposti a monitoraggio addizionale.

CONTINUA A LEGGERE E SCOPRI COME FUNZIONA LA PILLOLA ANTICOVID DI PFIZER

Pagine: 1 2