E' stato organizzato dal segretario regionale democratico Barbagallo. Incontri a Belpasso con il cavalier Condorelli, imprenditore simbolo del no al pizzo, ad Adrano, Misterbianco e infine a Palermo.
Un tour per la legalità in Sicilia, oggi, per Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, organizzato con il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo. Parteciperanno anche il vice capogruppo del Pd alla Camera, Piero De Luca, i deputati nazionali eletti in Sicilia e gli organi dirigenti del partito siciliano.
“La grande attenzione del Pd ai temi della legalità – ha spiegato Barbagallo – e alla vicinanza con il territorio non è mai mancata. Assieme a Debora Serracchiani vogliamo ribadire la nostra vicinanza in alcuni territori in cui, ancora, la recrudescenza della criminalità organizzata si fa sentire ma in cui la reazione delle Istituzioni e dei cittadini è altrettanto vigorosa”.
Stamattina è previsto un incontro a Belpasso (Catania) con il cavalier Giuseppe Condorelli, che diventato un emblema dell’imprenditoria sana che dice no alla mafia e al pizzo.
Intorno alle 12.30 la delegazione del Pd raggiungerà piazza Umberto ad Adrano (Catania), Comune in cui l’attenzione di inquirenti e investigatori è massima dopo gli omicidi, spari in pieno giorno e i recenti blitz antimafia.
In Piazza Umberto è previsto un breve punto stampa con Debora Serracchiani.
A seguire è in programma una visita alla fattoria sociale “Gli orti del Mediterraneo” di Misterbianco realizzata in un bene confiscato alla mafia ed incontri con gli operatori economici del territorio. Nel pomeriggio la capogruppo del Pd alla Camera si sposterà a Palermo per un incontro con i dirigenti regionali.