Roma, 30 giu. (askanews) – Una presenza strategica in un momento delicato come quello attuale sui mercati Usa, che da soli assorbono oltre il 50% della produzione destinata all’export, a causa dei dazi: il Pecorino Romano DOP vola negli Stati Uniti per Summer Fancy Food Show di New York, in programma dal 29 giugno al primo luglio, dove avrà uno spazio espositivo dedicato, con l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato nordamericano e rafforzare i rapporti commerciali già avviati con buyer, importatori e operatori del settore.
“Siamo in un momento chiave per il nostro prodotto – spiega il presidente del Consorzio, Gianni Maoddi – Il mercato americano rappresenta oggi una delle principali destinazioni per il Pecorino Romano DOP, sia in termini di volumi esportati sia in termini di riconoscibilità del marchio. La nostra presenza al Summer Fancy Food Show è strategica per proseguire il lavoro di valorizzazione e promozione avviato in questi anni, facendo conoscere sempre di più le qualità uniche del nostro formaggio e la sua lunga tradizione”.
L’appuntamento di New York sarà anche un’occasione importante per fare il punto sugli scenari legati ai dazi doganali americani sui prodotti agroalimentari europei, tema che negli ultimi mesi ha fortemente condizionato le esportazioni italiane negli Stati Uniti. “Incontreremo i nostri principali interlocutori commerciali per approfondire la situazione attuale e valutare insieme possibili evoluzioni future – aggiunge Maoddi – Capire in anticipo come potrebbero muoversi le politiche tariffarie ci consente di programmare meglio le strategie commerciali e di tutela dei nostri produttori”.
Il Consorzio porterà a New York degustazioni guidate, materiali informativi e incontri mirati con operatori del settore agroalimentare. Al centro dell’attenzione ci sarà anche il racconto della filiera, dalla produzione del latte alla stagionatura, per far emergere il valore aggiunto della Denominazione di Origine Protetta.

