Succede nel Reparto dell’ospedale Basilotta. Questo laboratorio è il terzo attivo, dopo quelli di Enna, nato nel 2021, e Piazza Armerina, inaugurato lo scorso anno
NICOSIA – Ha aperto ufficialmente i battenti nei giorni scorsi l’ambulatorio di Pediatria preventiva in età scolare, situato all’interno del Reparto di Pediatria – diretto dalla dottoressa Luisa Raspanti – dell’Ospedale Carlo Basilotta.
Come spiegato dai vertici dell’Azienda sanitaria provinciale, l’ambulatorio nasce a seguito dell’esperienza molto positiva dell’attività svolta nei due ambulatori già attivi, il primo dal 2021 a Enna nel Poliambulatorio Ex Inam e il secondo nell’Unità di Pediatria dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina dal mese di dicembre 2023. L’attività dei tre ambulatori è coordinata dal dottor Rosario Colianni, responsabile dell’Unità operativa semplice di Medicina scolastica e condotta dai pediatri del Dipartimento Materno-Infantile dell’Asp di Enna, diretto dalla dottoressa Loredana Disimone, secondo il programma autorizzato dalla Regione e in sintonia con le linee guida della Circolare 1110/03.
L’attività di screening è svolta con la collaborazione fattiva delle scuole e delle famiglie degli alunni delle classi filtro (prima, terza, quinta elementare; prima e terza media). Lo screening riguarda i problemi visivi, odontoiatrici, auxologici, otorinolaringoiatrici, dermatologici e ortopedici in stretta collaborazione con i rispettivi specialisti di branca per i casi riscontrati degni di approfondimento.
“Questa attività di prevenzione primaria – ha sottolineato il responsabile della Medicina scolastica Rosario Colianni – è molto gradita dai genitori, come è dimostrato dalle numerosissime recensioni positive. La presenza dei genitori durante l’effettuazione della visita è molto importante, sia per le notizie anamnestiche, sia per le decisioni sugli interventi da adottare”.