Riabilitato il nuovo modello di Piano educativo individualizzato, che era stato bocciato a inizio di quest’anno scolastico
Con sentenza pubblicata dal Consiglio di Stato lo scorso 26 aprile 2022 (sentenza n. 3196/2022) è stato riabilitato il nuovo modello di Piano educativo individualizzato, che era stato bocciato a inizio di quest’anno scolastico con sentenza del Tar del Lazio n. 9795/2020.
Dal Consiglio di Stato ok al nuovo modello di Pei
L’argomento, trattato in questa rubrica il 29 settembre 2021, riguarda quel documento molto importante che accompagna l’alunno con disabilità per tutto l’anno scolastico.
Avevo messo in evidenza l’inopportunità del momento di quella pronuncia, che aveva spiazzato i dirigenti scolastici, gli insegnanti di sostegno e le famiglie, dopo i numerosi corsi frequentati per apprendere e mettere in funzione il nuovo Pei, con l’impiego di ingenti risorse del Ministero.
Secondo il Tar del Lazio il decreto impugnato non solo era andato oltre la delega ricevuta, ma aveva anche violato norme internazionali in materia di tutela della disabilità.
Secondo il Consiglio di Stato, invece, il decreto è legittimo trattandosi di un “atto amministrativo lato sensu applicativo” e con il merito di avere uniformato il PEI a livello nazionale.
In definitiva, però, al di sopra di tutto interessa che con questo modello di Pei unificato si possa finalmente realizzare una vera didattica inclusiva.
Twitter: @LRussoQdS